Sputnik: la famiglia ‘TS’ estende le sue funzionalità anche alle grandi potenze

Pubblicato il 11 luglio 2010

In parallelo con l’entrata in commercio dei primi modelli degli inverter centralizzati SolarMax TS (con potenze nominali di 50, 80 e 100 kW), presentati in anteprima al SolarExpo tenutosi lo scorso maggio, Sputnik Engineering ha deciso di ampliare la proposta della famiglia ‘TS’ estendendone i plus anche ai modelli di massima potenza. Si tratta degli inverter trifase SolarMax 300TS e SolarMax 330TS-SV, che affiancheranno rispettivamente i modelli SolarMax 300C e SolarMax 330C-SV e saranno disponibili sul mercato italiano a partire dal prossimo autunno.

Il produttore di inverter per la connessione degli impianti fotovoltaici alla rete elettrica ha sviluppato questi due dispositivi mantenendo le caratteristiche comuni a tutti i modelli della famiglia SolarMax TS in termine di sicurezza e affidabilità. Un processore controlla gli IGBT dell’unità di potenza, garantendo maggior affidabilità e sicurezza operativa. La vita utile dell’inverter è stata ampiamente prolungata attraverso la sostituzione dei condensatori elettrolitici con condensatori a film, di durata decisamente maggiore.

L’inverter SolarMax 300TS è dotato di trasformatore integrato e ha una potenza nominale di 300 kW, che mantiene nell’intervallo di temperatura ambientale tra -20 e 50 °C. Ha protezione IP 20 e lavora in un campo PPM tra 430 e 800 volt. Il Rendimento Europeo è stato innalzato al 95,5 per cento (rendimento massimo 96,3%), guadagnando ulteriormente rispetto al 94,8 per cento del modello SolarMax 300C.

Pensato come modulo di base per la realizzazione di Power Station con potenze che arrivano a superare il megawatt, l’inverter centralizzato SolarMax 330TS-SV è privo di trasformatore e beneficia quindi delle elevate prestazioni che ciò consente. Dispone di una potenza nominale di 330 kW e raggiunge un Rendimento Europeo del 97 per cento (Rendimento Massimo 98%). Ha un peso contenuto in soli 1.200 kg e la sua grande versatilità ne consente anche l’impiego in modalità stand alone.

SolarMax 300TS e SolarMax 330TS-SV sono omologati dal TÜV e dall’istituto di certificazione VDE.

Sputnik Engineering: www.solarmax.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x