Sostenibilità sociale e ambientale protagonista al Green Day di Leroy Merlin

Pubblicato il 26 giugno 2014

Si è tenuto a Milano il Green Day di Leroy Merlin, appuntamento annuale dedicato alla sostenibilità, che quest’anno ha avuto come tema principale “fare per la comunità”. All’interno dell’evento, è stato presentato il Report Sviluppo Sostenibile 2013, in cui sono inclusi i progetti più significativi realizzati da Leroy Merlin nel campo della sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale.

Durante la giornata si sono tenute diverse tavole rotonde con ospiti e discussioni che hanno permesso il confronto tra Ong, istituzioni e altre aziende, della Gdo e non, sui quattro temi di sostenibilità citati in precedenza.

Nel 2013 Leroy Merlin ha definito la propria strategia e le proprie azioni su tre tematiche: la Comunità, la Cultura e il Cliente. Grazie ad essi e, per mezzo di una modalità di co-costruzione con i propri stakeholder, l’Azienda ha potuto realizzare concretamente diverse attività.

Nel gennaio 2013 è stato firmato da Leroy Merlin un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente per l’attuazione e la promozione di una metodologia di calcolo delle emissioni di gas a effetto serra (Ghg) inerenti l’organizzazione. Leroy Merlin si è assunta l’impegno di definire un sistema di gestione delle emissioni Ghg, allo scopo di ridurle al minimo.

Leroy Merlin Italia sarà partner di Fsc Italia nella realizzazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta ai consumatori italiani sulla scelta consapevole di prodotti in legno proveniente da gestione forestale responsabile, come quelli certificati Fsc. In particolare, il progetto ha un duplice obiettivo: da una parte affiancare Leroy Merlin Italia nel suo impegno di aumentare l’offerta di prodotti in legno certificato; dall’altra far conoscere al consumatore il significato del marchio Fsc e le garanzie offerte dalla certificazione di gestione forestale responsabile.

È stato definito un progetto di mobilità sostenibile per diminuire le emissioni relative agli spostamenti, sia dei Collaboratori sia delle merci. Per quanto riguarda la mobilità delle persone, è stato sviluppato un progetto di car sharing in collaborazione con “e-vai” che dovrebbe portare a un taglio dei costi del 13% e a un risparmio di 151 t di CO2 in tre anni.

Il trasporto merci è una delle attività a maggior impatto economico e ambientale per Leroy Merlin, ma sono state attuate soluzioni che permettono di ridurlo al minimo: è stato, infatti, trasferito il deposito da Cusago a Rivalta Scrivia, implementato il Cross Docking e utilizzato un servizio ferroviario intermodale. La riduzione di CO2 in un anno è stata di 2.000 tonnellate.

Grazie alla collaborazione con Italia Logistica e Rivalta Terminal Europe, si è creato un sistema di trasporto meno impattante che, affidandosi alle rotaie, riduce l’utilizzo del tradizionale trasporto su gomma e contribuisce alla decongestione del traffico e alla diminuzione di sostanze inquinanti.

Leroy Merlin ha sostenuto la produzione di legname locale, attraverso piantagioni di pioppo distribuite nei territori vicino al deposito di Rivalta, con una compensazione di 7.639,08 tonnellate di CO2, pari alla totalità di emissioni di CO2 legate al trasporto di merce inbound e outbound dal deposito di Rivalta Scrivia. Il progetto, unico in Italia, è stato anche vincitore del Sodalitas Social Award.

Ad oggi, Leroy Merlin è l’unica azienda ad avere effettuato l’inventario delle emissioni gas effetto serra (Ghg) a livello consolidato e di singolo negozio, secondo lo standard internazionale Uni EN Iso 14064-1, ricevendo la certificazione dei dati da Bureau Veritas.

Per il risparmio energetico sono stati installati i primi 5 sistemi di pannelli fotovoltaici, mentre la percentuale di negozi alimentati da energia idroelettrica ha raggiunto l’84%. L’utilizzo di insegne a led nel 53% dei punti vendita Leroy Merlin in Italia ha permesso di abbassare ulteriormente i consumi energetici.

È stato diffuso un sistema di eco-gestione in 36 negozi (su 47 totali) che ha permesso di migliorare la percentuale di raccolta differenziata, arrivando a una media del 63%, con 8 negozi che a dicembre 2013 hanno differenziato il 100% dei rifiuti (Rozzano, Rimini, Lissone, Piacenza, Agrate, Genova, Marghera e Marcon).

L’educazione dei Collaboratori e dei Clienti a una cultura sostenibile è tema fondamentale per Leroy Merlin, che ha, infatti, intrapreso diverse iniziative in ambito sociale e culturale.

A livello interno, ai Collaboratori è destinata una formazione basata sui principi dell’eco selezione dei prodotti e dell’analisi del ciclo di vita, oltre ad attività di comunicazione interna e animazione improntate a sostenere una coscienza lavorativa sostenibile, in virtù anche del Codice Etico aziendale.

Ai Clienti, invece, sono dedicate le operazioni commerciali “Festa della Casa di domani”, i corsi “Piccole azioni per grandi risparmi” e l’offerta prodotti “Creiamo la casa di domani”, per una casa che fa risparmiare, attenta alla salute, più rispettosa dell’ambiente e più comoda da vivere, che rappresenta, con più di 12.000 referenze, il 15% del fatturato di Leroy Merlin.

Diverse le iniziative dedicate alle scuole, come la realizzazione di progetti di qualifica di giardini scolastici in tutta Italia e le formazioni “Io scelgo sostenibile”, “I giovani per il territorio” e “Il legno certificato”, che hanno coinvolto 1.200 studenti.

Il Bricolage del cuore è un progetto di volontariato d’impresa che permette a ognuno dei 5.886 Collaboratori Leroy Merlin di dedicare un’intera giornata lavorativa a delle iniziative socialmente utili.

L’obiettivo è di contribuire concretamente al miglioramento delle comunità locali in cui l’azienda è inserita con progetti volti al miglioramento e alla riqualificazione di strutture di vario tipo, come scuole, parchi e case famiglia, o con progetti pensati per trasferire competenze a giovani o a persone in precarie condizioni economiche e sociali.

 

Leroy Merlin: http://www.leroymerlin.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x