Sostenibilità e valori ESG, Epson è nell’1% delle aziende Platinum per EcoVadis
Epson ha ricevuto da EcoVadis la classificazione “Platinum” per la sostenibilità. EcoVadis, l’organizzazione di rating riconosciuta a livello mondiale per la valutazione della sostenibilità, analizza oltre 220 categorie industriali e valuta più di 130.000 aziende in 180 Paesi. Questo prestigioso riconoscimento ribadisce l’impegno dell’azienda giapponese nel rispettare e mantenere gli standard più elevati in termini di pratiche ambientali, diritti umani e dei lavoratori, etica e approvvigionamento sostenibile. Non solo: colloca Epson nel primo 1% delle migliori aziende in tutti i settori valutati da EcoVadis e riflette i continui progressi ottenuti dall’azienda nelle sue iniziative per la sostenibilità.
Nonostante EcoVadis abbia implementato criteri di valutazione ancora più rigorosi, Epson ha aumentato il suo punteggio complessivo da 77 a 83 punti su 100. Quest’anno, inoltre, per ottenere il livello platinum è necessario rientrare nella top 1% di tutte le aziende prese in esame da EcoVadis ed Epson ha raggiunto anche questo risultato, posizionandosi nel primo 1% delle aziende migliori sia per l’ambiente sia per i diritti umani e dei lavoratori. Si colloca inoltre nel 2% delle migliori aziende per il procurement sostenibile, inserendosi anche fra i top 30% performers per l’etica.
Questa certificazione indipendente è la dimostrazione dell’incessante impegno di Epson e dei notevoli miglioramenti compiuti nell’ultimo anno verso una crescita sostenibile: i clienti possono così avere la certezza che è una delle aziende più responsabili del settore in cui opera.
“Il livello platinum che ci è stato riconosciuto da EcoVadis – afferma Takanori Inaho, Presidente di Epson Europe – è il frutto della continua attuazione di iniziative volte a identificare e risolvere le problematiche sociali e ambientali. Da sempre siamo guidati dal principio del Sho Sho Sei, che rappresenta il nostro impegno per il miglioramento continuo e lo sviluppo di tecnologie proprietarie di precisione, efficienti e compatte: queste contribuiscono in prima linea alla creazione di soluzioni pratiche per il clima e noi stessi siamo consapevoli della nostra responsabilità nel ridurre l’impatto ambientale.”
Epson sta compiendo enormi passi avanti verso l’obiettivo di diventare carbon negative e di non utilizzare più materie prime vergini entro il 2050. I principali risultati conseguiti nell’esercizio finanziario 2023 includono:
Decarbonizzazione: a seguito della conversione totale all’elettricità proveniente da fonti rinnovabili nei siti di proprietà di Epson a livello mondiale nel 2023, Epson Europe ha compiuto ulteriori miglioramenti per il conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione. Rispetto all’esercizio 2022, nel 2023 le emissioni legate a trasferte e viaggi di lavoro sono state ridotte del 19% ed è inoltre prevista un’ottimizzazione del 10-50% per container nelle consegne provenienti dagli stabilimenti asiatici, per ridurre le future emissioni di CO2. I piani per la costruzione di un impianto a biomassa in Giappone ridurranno ulteriormente la dipendenza dai combustibili fossili.
Responsabilità sociale: Epson ha rafforzato il proprio impegno verso la diversità, l’equità e l’inclusione attraverso iniziative di formazione a 360 gradi. Gli stabilimenti dell’azienda in Indonesia e nelle Filippine hanno ottenuto lo stato Platinum della Responsible Business Alliance (RBA) per le pratiche di lavoro etiche.
Rafforzamento della governance: Epson ha ricevuto nuovamente la certificazione Bureau Veritas per l’allineamento delle attività aziendali agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), diventando così un pioniere in questo ambito.
“La nostra vision – dichiara Boris Manev, Sustainability Director di Epson Europe B.V. – è molto chiara: vogliamo essere pionieri nell’innovazione sostenibile e stabilire nuovi standard in materia di responsabilità ambientale. Le nostre iniziative all’avanguardia, come la promozione del riciclo dei tessuti e la collaborazione con i principali stilisti nel campo della moda, dimostrano che sostenibilità e successo aziendale possono andare di pari passo. I nostri investimenti nelle tecnologie di cattura del carbonio e nelle energie rinnovabili sono tappe fondamentali del nostro viaggio verso un futuro carbon negative. Frutto di un duro lavoro, questa medaglia di platino sottolinea l’impegno costante e le azioni dell’intero team Epson nel tentativo di raggiungere un futuro sostenibile. La valutazione platinum che abbiamo ottenuto da EcoVadis non riflette solo la nostra leadership nell’eccellenza e nell’innovazione dei prodotti, ma anche la nostra totale dedizione a rendere il nostro settore più sostenibile.”
Contenuti correlati
-
Siemens raggiunge in anticipo gli obiettivi di sostenibilità dell’anno
Siemens continua a rafforzare la propria posizione in materia di sostenibilità, raggiungendo le tappe fondamentali delineate nel Rapporto di sostenibilità 2024 appena pubblicato. La tech company ha raggiunto in anticipo sette dei suoi quattordici obiettivi nelle aree,...
-
Economia circolare e sostenibilità al centro dell’Energy Efficiency Movement
Prosegue il percorso intrapreso dall’Energy Efficiency Movement, associazione fondata da ABB e Alfa Laval che si occupa della promozione della cultura legata all’efficientamento energetico nei più disparati settori e in ogni parte del mondo. La sede che...
-
Compound termoplastici, Schneider Electric supporta la decarbonizzazione di Lati
Lati, tra i più importanti produttori di compound termoplastici tecnici, prosegue nel suo percorso di decarbonizzazione con il supporto delle tecnologie Schneider Electric, in particolare la piattaforma per il monitoraggio e gestione dell’energia EcoStruxure Power Monitoring Expert....
-
I Toughbook Panasonic attraversano il Mare del Nord su una barca a idrogeno
La Delft University of Technology (TU Delft) è la più antica e più grande università di tecnologia pubblica dei Paesi Bassi, rinomata a livello mondiale per le sue capacità ingegneristiche, di progettazione e tecnologiche. In una continua...
-
Agrivoltaico, un’opportunità da non perdere per l’Italia
L’agrivoltaico rappresenta una delle soluzioni più innovative e promettenti per conciliare la produzione agricola con la generazione di energia. Si tratta di una evoluzione naturale e, al contempo, strategica della semplice installazione fotovoltaica su terreno in quanto...
-
Prototipazione rapida e sostenibilità: così cambia lo stampaggio a iniezione nel medicale
Il settore dello stampaggio a iniezione di materie plastiche sta vivendo un’epoca di trasformazione tecnologica senza precedenti, che lo sta rendendo protagonista in diversi ambiti produttivi, con un impatto particolarmente evidente nel settore medicale. Grazie a processi...
-
Verso un mondo più sostenibile con la digitalizzazione e Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato il rapporto “Digital Transformation, Sustainable Returns: The New Pathway of Infrastructure”. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa essere implementata per accelerare...
-
Vueling promuove la ricerca per lo sviluppo di carburanti sostenibili per l’aviazione
Vueling, parte del gruppo IAG e che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario, collabora il gruppo Seduco-Wenergy per implementare la ricerca e lo sviluppo sull’uso di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) organico, prodotto da rifiuti agricoli come i...
-
Motori elettrici, per 9 aziende su 10 a fare la differenza nella scelta è l’efficienza energetica
Una nuova ricerca di ABB, in collaborazione con Sapio Research, ha coinvolto quasi 2.400 aziende a livello mondiale (250 delle quali in Italia) per offrire una panoramica dello stato del mercato in materia di efficienza energetica, sostenibilità,...
-
Solo 1 organizzazione su 5 riconosce il ruolo della tecnologia come leva per la sostenibilità
Kyndryl ha pubblicato la seconda edizione del Global Sustainability Barometer, commissionato da Microsoft. Lo studio, condotto da Ecosystm, evidenzia come, nonostante l’84% delle organizzazioni riconosca l’importanza strategica del raggiungimento degli obiettivi ambientali, solo il 21% utilizzi la...