Solyndra valorizza un noto simbolo architettonico di Valenza Po

La società ha completato di un sistema solare per tetti da 370 kWp su un noto simbolo architettonico di proprietà di Finpiemonte Partecipazioni, una holding di imprese pubbliche e private situata in Piemonte

Pubblicato il 10 gennaio 2011

L’edificio ospita la società di gioielli Palaexpo. Il sistema, che è stato identificato come una delle migliori installazioni FV per tetti italiani del 2010, è stato progettato e costruito nell’ambito di un Power Purchase Agreement (Ppa) in collaborazione con Ardea Energia, un’azienda energetica, ed Egea, il fornitore di servizi locale.

‘Oltre a generare consistente energia dal sole, il sistema Solyndra completa al meglio l’elegante architettura del nostro edificio in maniera significativa’, ha dichiarato Paolo Marchioni di Finpiemonte. ‘Il peso ridotto del sistema non ha richiesto modifiche ulteriori o perforazioni del tetto. Questo ha protetto l’integrità dell’edificio e ha consentito una rapida installazione, con interruzioni minime all’attività aziendale’.

‘Il sistema Solyndra ha permesso una maggiore densità di picco energetico rispetto ai sistemi concorrenti, creando così una maggiore fonte di reddito ricavabile da questa potente installazione per tetti - ha sostenuto Pierpaolo Carini, ad di Ardea -. Siamo soddisfatti della rapidità e della facilità di realizzazione del sistema, già in grado di produrre energia’.

Il sistema da 370 kWp consiste di circa 2.030 pannelli e ha richiesto circa tre settimane per essere installato. L’installazione è stata curata dal Gruppo Caraglio, un appaltatore energetico locale scelto da Ardea Energia.

‘Il presente progetto è un ottimo esempio del motivo per cui l’Italia continui a essere un forte mercato per i sistemi Solyndra’, ha detto Clemens Jargon, presidente Emea di Solyndra e amministratore delegato di Solyndra GmbH. ‘Lavorando strettamente con Ardea Energia e con le aziende locali di servizi siamo stati in grado di progettare un sistema capace di generare il massimo di potenza possibile dal tetto dell’azienda, in modo da sfruttare gli incentivi governativi, senza che sia stato necessario apportare modifiche al noto edificio’.

Solyndra: www.solyndra.com



Contenuti correlati

  • Solyndra valorizza un noto simbolo architettonico di Valenza Po

    L’edificio ospita la società di gioielli Palaexpo. Il sistema, che è stato identificato come una delle migliori installazioni FV per tetti italiani del 2010, è stato progettato e costruito nell’ambito di un Power Purchase Agreement (Ppa) in collaborazione con...

Scopri le novità scelte per te x