Solvay: presentato il Bilancio Sociale e Ambientale della società

Pubblicato il 10 marzo 2003

Solvay, gruppo chimico e farmaceutico internazionale, ha pubblicato il suo primo Bilancio Sociale e Ambientale relativo allo stabilimento di Rosignano e ai cantieri di Ponteginori e San Carlo.

Il Bilancio Sociale e Ambientale è lo strumento che consente ad un’azienda di far fronte all’impegno di far conoscere sempre di più la propria realtà a completamento del bilancio d’esercizio. Il documento ha fine informativo e tiene conto sia dell’aspetto quantitativo che qualitativo delle attività, partendo dalla comunicazione relativa la missione, la visione e il valore aziendali.

A seguito d’importanti iniziative che lo stabilimento di Rosignano ha promosso per valorizzare il processo di apertura verso l’esterno, questo primo Bilancio Sociale e Ambientale, redatto secondo il modello elaborato dall’Istituto Europeo per il Bilancio Sociale, offre un’ulteriore risposta al bisogno di dialogo sistematico e costruttivo con il territorio in cui l’azienda opera.

Il documento si propone di fornire a tutti gli interlocutori, sia interni che esterni, il quadro complessivo della cultura aziendale e comunicare il sistema di valori di riferimento della propria organizzazione. In questa prospettiva, si inquadra l’impegno di Solvay nel diffondere informazioni utili sotto il profilo etico-sociale e inerenti il progetto di attivazione della gestione responsabile per lo sviluppo sostenibile.

Tra i dati più significativi relativi al 2001, che emergono dall’analisi del bilancio, spiccano gli investimenti in Salute-Sicurezza-Igiene industriale (1.113.000 euro) e gli investimenti per l’Ambiente (2.412.000 euro).