Soluzioni Simplifhy per la produzione di idrogeno
L’Unione Europea ha fissato obiettivi di breve e di lungo termine finalizzati a ottenere entro il 2030 una riduzione del 40% delle emissioni di CO₂ rispetto al 1990 e il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.
In questo contesto, nel luglio 2020 è stato stabilito che l’idrogeno occupa un ruolo primario per raggiungere gli obiettivi nazionali ambientali e una produzione più sicura e affidabile di energia.
Simplifhy propone una serie di prodotti, completamente personalizzabili, in grado di produrre idrogeno per mezzo dell’elettrolisi, in particolare tra le proposte si evidenziano quattro soluzioni: H2-Basic, H2-Oxy, H2-Power, H2-Full.
H2-Basic è un sistema integrato pensato per la produzione e lo stoccaggio dell’idrogeno, il suo utilizzo è ideale all’interno dei processi industriali di piccole e grandi aziende che prevedono l’utilizzo dell’idrogeno.
Questa soluzione consente alle aziende di rendersi autonome nella produzione dell’idrogeno, attualmente proveniente da carbon fossili e consegnato attraverso il trasporto in carri bombolai.
H2-Basic è composto da un armadio modulare per elettrolisi dotato di tecnologie per la sicurezza, un corretto utilizzo e una connessione remota per la manutenzione e la raccolta dei dati.
La seconda soluzione è H2-Oxy, si tratta di un armadio modulare per elettrolisi che permette di produrre e stoccare idrogeno e, allo stesso tempo, di estrarre e gestire l’ossigeno.
Questa soluzione consente alle aziende, che già utilizzano idrogeno e ossigeno nei propri processi, di rendersi autonome nella loro produzione, vista l’attuale provenienza da fonti ancora climalteranti.
Anche questa soluzione è dotata di tecnologie per la sicurezza, un corretto utilizzo e una connessione remota per la manutenzione e la raccolta dati.
Il terzo prodotto è l’armadio modulare H2-Power. Si tratta di un sistema integrato ideale per coloro che hanno necessità di conservare la propria produzione di energia per lunghi periodi e aumentare l’autonomia energetica.
In particolare, questa soluzione può essere utilizzata in luoghi remoti che non hanno accesso alla rete elettrica in quanto garantisce continuità energetica ove questa non è disponibile.
H2-Power è composto da un armadio per elettrolisi e fuel cell PEM per installazioni all’aperto, tecnologie per la sicurezza, una connessione remota per la manutenzione e la raccolta dati. La soluzione integra la produzione e lo stoccaggio di idrogeno con cogenerazione elettrica attraverso la fuel cell.
H2-Full è una soluzione modulare completa che racchiude le caratteristiche e le funzionalità dei tre prodotti precedenti.
Si tratta infatti di un sistema integrato per la produzione di idrogeno e il suo stoccaggio, in grado anche di generare energia in caso di emergenza e capace di raccogliere e gestire l’ossigeno prodotto dalla elettrolisi.
Questa soluzione abilita un completo autoconsumo delle fonti energetiche, con un forte impatto di sostenibilità ambientale, andando a sostituire gruppi elettrogeni che producono energia a partire dal gasolio e che richiedono un’attivazione periodica, con un conseguente inquinamento non necessario.
H2-Full è composto da una serie di armadi per elettrolisi e fuel cell PEM con estrazione di O₂. Inoltre, la soluzione è dotata di tecnologie per la sicurezza, un corretto utilizzo e una connessione remota per la manutenzione e la raccolta dati.
Contenuti correlati
-
Compound termoplastici, Schneider Electric supporta la decarbonizzazione di Lati
Lati, tra i più importanti produttori di compound termoplastici tecnici, prosegue nel suo percorso di decarbonizzazione con il supporto delle tecnologie Schneider Electric, in particolare la piattaforma per il monitoraggio e gestione dell’energia EcoStruxure Power Monitoring Expert....
-
I Toughbook Panasonic attraversano il Mare del Nord su una barca a idrogeno
La Delft University of Technology (TU Delft) è la più antica e più grande università di tecnologia pubblica dei Paesi Bassi, rinomata a livello mondiale per le sue capacità ingegneristiche, di progettazione e tecnologiche. In una continua...
-
Agrivoltaico, un’opportunità da non perdere per l’Italia
L’agrivoltaico rappresenta una delle soluzioni più innovative e promettenti per conciliare la produzione agricola con la generazione di energia. Si tratta di una evoluzione naturale e, al contempo, strategica della semplice installazione fotovoltaica su terreno in quanto...
-
Prototipazione rapida e sostenibilità: così cambia lo stampaggio a iniezione nel medicale
Il settore dello stampaggio a iniezione di materie plastiche sta vivendo un’epoca di trasformazione tecnologica senza precedenti, che lo sta rendendo protagonista in diversi ambiti produttivi, con un impatto particolarmente evidente nel settore medicale. Grazie a processi...
-
Verso un mondo più sostenibile con la digitalizzazione e Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato il rapporto “Digital Transformation, Sustainable Returns: The New Pathway of Infrastructure”. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa essere implementata per accelerare...
-
Vueling promuove la ricerca per lo sviluppo di carburanti sostenibili per l’aviazione
Vueling, parte del gruppo IAG e che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario, collabora il gruppo Seduco-Wenergy per implementare la ricerca e lo sviluppo sull’uso di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) organico, prodotto da rifiuti agricoli come i...
-
Motori elettrici, per 9 aziende su 10 a fare la differenza nella scelta è l’efficienza energetica
Una nuova ricerca di ABB, in collaborazione con Sapio Research, ha coinvolto quasi 2.400 aziende a livello mondiale (250 delle quali in Italia) per offrire una panoramica dello stato del mercato in materia di efficienza energetica, sostenibilità,...
-
Solo 1 organizzazione su 5 riconosce il ruolo della tecnologia come leva per la sostenibilità
Kyndryl ha pubblicato la seconda edizione del Global Sustainability Barometer, commissionato da Microsoft. Lo studio, condotto da Ecosystm, evidenzia come, nonostante l’84% delle organizzazioni riconosca l’importanza strategica del raggiungimento degli obiettivi ambientali, solo il 21% utilizzi la...
-
Tra ascensori intelligenti e sistemi di videosorveglianza evoluta, ecco le smart cities del futuro
“Le città sono qualcosa di più della somma delle loro infrastrutture, esse, infatti, trascendono i mattoni e la malta, il cemento e l’acciaio, sono i vasi in cui viene riservata la conoscenza umana”: con queste parole il...
-
Alluminio, appuntamento a Metef 2025 per un focus su riciclo, sostenibilità ed efficienza energetica
Il settore dell’alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a Metef, la fiera internazionale di riferimento per la filiera dell’alluminio a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025. In un contesto globale dove la sostenibilità ricopre...