Soluzioni innovative di pesatura e ispezione Minebea Intec per carne plant-based
Come in tutta l’industria alimentare, l’igiene e la qualità dei prodotti sono di fondamentale importanza nella produzione di alternative di carne a base vegetale. La contaminazione o la presenza di corpi estranei negli alimenti vegetariani o vegani e i relativi richiami dei prodotti, possono non solo essere costosi e danneggiare la fiducia nel marchio e nell’azienda, ma soprattutto mettere in pericolo la salute dei consumatori. Allo stesso tempo, la riduzione dei costi, la sostenibilità e l’alta produttività sono questioni importanti per il settore. Per avvicinarsi il più possibile alla cotoletta, alla bistecca o all’hamburger tradizionali in termini di forma, consistenza, gusto, profumo e consistenza in bocca, la produzione richiede i più alti standard qualitativi. Le ricette sono spesso composte da più di 30 singoli componenti, che si tratti di aromi diversi o di strutture di fibre di semi di frutta, legumi o bucce di verdure. Per unire gli ingredienti nelle giuste proporzioni, le aziende lavorano con sistemi di miscelazione automatizzati dotati di celle di carico ad alta precisione di Minebea Intec.
“Le nostre soluzioni di pesatura garantiscono processi di dosaggio accurati, continui, veloci e flessibili e riducono al minimo le perdite di materiale”, afferma Yannick Salzmann, Global Product Manager di Minebea Intec. Le soluzioni di pesatura possono essere facilmente integrate nelle linee di produzione delle aziende manifatturiere come soluzione OEM. “Il nostro modulo di pesatura Novego è stato sviluppato specificamente per la pesatura di serbatoi e silos nell’industria alimentare e farmaceutica”, afferma Yannick Salzmann. “Questa soluzione igienica all-in-one offre una serie di caratteristiche innovative per un’installazione facile e priva di errori, nonché la massima resistenza alle forze laterali.” Il modulo di pesatura Novego garantisce l’affidabilità del processo, l’accuratezza delle misure e la rapidità dei processi di pulizia. L’eccezionale resistenza alla corrosione dell’acciaio inossidabile e il design del prodotto orientato alle linee guida dell’EHEDG rendono il modulo di pesatura insensibile allo sporco, all’acqua e persino ai detergenti aggressivi.
Quando il processo di miscelazione è completato e i prodotti sono sui nastri trasportatori, entrano in gioco le selezionatrici ponderali dinamiche di Minebea Intec. “Con l’aiuto delle selezionatrici ponderali dinamiche, le aziende possono ottimizzare i loro processi produttivi, migliorare la gestione dei materiali e delle risorse e aumentare l’accuratezza e la coerenza dei processi produttivi”, afferma Lars-Henrik Bierwirth, Product Manager di Minebea Intec. “La nostra selezionatrice ponderale Flexus è la soluzione ideale per ottenere la massima qualità del prodotto, indipendentemente dal fatto che i clienti vogliano controllare il peso o la completezza del prodotto o ottimizzare i processi di riempimento e smistamento.” La tecnologia delle celle di carico EMFR ad alta risoluzione e un design personalizzato garantiscono risultati di pesatura precisi e un’elevata produttività, fino a 600 pezzi al minuto. La selezionatrice ponderale Flexus si integra facilmente negli ambienti di produzione esistenti. Le configurazioni di linea mutevoli e i rapidi cambiamenti di prodotto vengono gestiti in modo rapido e semplice. I tavoli in acciaio inox opzionali rendono la selezionatrice ponderale Flexus facile e sicura da pulire.
Oltre al controllo peso, l’ispezione dei corpi estranei svolge un ruolo importante nell’industria dei sostituti della carne. Il nuovo metal detector Mitus con l’innovativa tecnologia MiWave consente di rilevare con grande precisione i corpi estranei metallici nonostante gli elevati effetti prodotto, che possono verificarsi frequentemente, soprattutto con i prodotti a base di carne. Con MiWave, sul segnale trasmesso viene modulata una moltitudine di frequenze, che vengono poi separate e valutate separatamente da un algoritmo intelligente. Grazie a questa separazione, i prodotti possono essere ispezionati simbolicamente da diverse prospettive. Grazie a questo contenuto informativo notevolmente aumentato, è possibile ottenere un’elevata sensibilità di ricerca nonostante i grandi effetti del prodotto. Il risultato per i produttori: massima sicurezza del prodotto e massima produzione.
Il metal detector Mitus è disponibile in dimensioni standard come bobina di rilevamento rettangolare, rotonda o compatta, oltre che per applicazioni a caduta libera e per tubazioni, in modo da poter essere integrato negli impianti di produzione anche in caso di spazio limitato e a seconda delle esigenze. Il metal detector Mitus può anche essere facilmente combinato con una tecnologia di pesatura aggiuntiva, se necessario. “Con Mitus offriamo agli utenti una soluzione di qualità superiore per il rilevamento dei metalli”, afferma Linus Dellweg, Global Product Manager di Minebea Intec. “I produttori di sostituti della carne possono così contare sulla nostra qualità premium ‘Made in Germany'”.
Poiché le alternative di carne a base vegetale sono composte da una varietà di ingredienti, durante la preparazione delle materie prime possono finire nei prodotti parti indesiderate come resti di guscio. Per identificare questi piccoli corpi estranei e rimuovere i prodotti contaminati, molte aziende si affidano ai sistemi di ispezione a raggi X di Minebea Intec. Minebea Intec offre un portafoglio completo di sistemi a raggi X per l’ispezione di prodotti confezionati. Le applicazioni tipiche comprendono cartoni, scatole, sacchetti, buste, vassoi e confezioni da porzione, che possono contenere un’ampia varietà di prodotti alimentari secchi o liquidi. I modelli Dylight e Dymond sono stati sviluppati appositamente per queste applicazioni. Sono caratterizzati da un design igienico conforme ai principi EHEDG e da un’elevata sensibilità di rilevamento con un basso consumo energetico.
Per i prodotti viscosi e liquidi come il macinato vegano, Minebea Intec ha recentemente lanciato il sistema di ispezione a raggi X Dypipe. Dypipe è dotato di un innovativo sistema di inserimento dei campioni che ne consente la verifica in tempo reale. Ciò significa che i produttori possono sempre essere sicuri che i loro processi produttivi funzionino correttamente e non perdono tempo per le ispezioni quando l’impianto è fermo. Per gli elevati requisiti igienici delle applicazioni dei sostituti della carne, Dypipe è dotato di un separatore di facile apertura, sviluppato appositamente per questo scopo. Questo sistema garantisce risultati eccellenti e offre la sicurezza di produrre alimenti di alta qualità.
Un’altra tecnologia per aumentare l’efficienza nell’industria dei sostituti della carne è il sistema di etichettatura automatica dei prezzi WPL-A di Minebea Intec. Grazie a un software affidabile e a una tecnologia di pesatura e stampa all’avanguardia, questo sistema consente non solo di visualizzare i dati di produzione in tempo reale, ma anche di visualizzare una grafica dinamica delle etichette appena stampate sul touch screen Windows da 19″ integrato. In questo modo si ottiene un controllo immediato del processo di etichettatura e si promuove la trasparenza nella catena di produzione. La massima tracciabilità è garantita dalla registrazione accurata di numeri di confezione, informazioni sul prodotto, lotti, ID utente e dispositivo. Inoltre, il sistema offre la connettività ERP e può essere ampliato con il modulo software e-mark per garantire una perfetta integrazione nelle operazioni esistenti.
Il design intelligente delle etichette del WPL-A soddisfa i più recenti requisiti normativi per l’etichettatura dei prodotti. Non sono necessarie soluzioni software esterne, poiché il sistema è dotato di modelli e formati nativi per tutte le configurazioni di stampante. Questo design di facile utilizzo non solo semplifica il processo di lavoro, ma garantisce anche il rispetto di tutte le specifiche. Il cuore del WPL-A è la sua tecnologia di pesatura e compressione all’avanguardia, racchiusa in un design compatto. Ciò consente elevate velocità di elaborazione e opzioni innovative per soddisfare le esigenze di un ambiente di produzione dinamico. In questo modo, il sistema non solo contribuisce a un’etichettatura dei prezzi accurata, ma anche a un aumento della produttività.
Le soluzioni di ispezione visiva di Minebea Intec vengono utilizzate alla fine della linea di produzione dei sostituti della carne. Il VisioPointer è una soluzione all’avanguardia che consente, tra l’altro, un’ispezione altamente efficace delle cuciture degli imballaggi nell’industria alimentare. Utilizzando l’analisi iperspettrale per gli imballaggi colorati o gli infrarossi per quelli trasparenti, il VisioPointer è in grado di rilevare anche le più piccole perdite o irregolarità nella sigillatura della confezione. Ciò garantisce l’integrità del prodotto e riduce al minimo il rischio di contaminazione da imballaggi difettosi.
“Offriamo ai nostri clienti dell’industria dei sostituti della carne soluzioni di pesatura e ispezione per l’intero processo produttivo: dalla merce in entrata a quella in uscita. Dai prodotti entry-level alle soluzioni premium”, afferma Lars-Henrik Bierwirth. “Oltre alle nostre apparecchiature di alta qualità, abbiamo in portafoglio anche soluzioni software intuitive che semplificano i processi di ricetta, riducono gli sprechi di materie prime e dispongono di sofisticate funzioni di sicurezza come il track and trace”. Per i processi di ricetta manuali, Minebea Intec offre il software per PC ProRecipe XT , per i processi di ricetta automatizzati il software Batch-PMS è l’ideale e con il software SPC@Enterprise i clienti hanno a disposizione uno strumento centrale di gestione dei dati.
L’automazione consente ai produttori di sostituti della carne di risparmiare denaro e aumentare l’efficienza, mentre le tecnologie ad alta precisione garantiscono la qualità del prodotto e proteggono da costosi ritiri. Inoltre, le soluzioni di Minebea Intec contribuiscono a rendere il processo produttivo più sostenibile, riducendo i falsi scarti, minimizzando gli sprechi di materiale, aumentando l’efficienza energetica e ottimizzando i processi di confezionamento, favorendo così un uso responsabile delle risorse. Ciò è probabilmente in linea con le aspirazioni della maggior parte dei produttori di sostituti della carne a base vegetale, che probabilmente sono interessati a una maggiore sostenibilità oltre che a raggiungere quote di fatturato in questo futuro mercato.
Contenuti correlati
-
Compound termoplastici, Schneider Electric supporta la decarbonizzazione di Lati
Lati, tra i più importanti produttori di compound termoplastici tecnici, prosegue nel suo percorso di decarbonizzazione con il supporto delle tecnologie Schneider Electric, in particolare la piattaforma per il monitoraggio e gestione dell’energia EcoStruxure Power Monitoring Expert....
-
I Toughbook Panasonic attraversano il Mare del Nord su una barca a idrogeno
La Delft University of Technology (TU Delft) è la più antica e più grande università di tecnologia pubblica dei Paesi Bassi, rinomata a livello mondiale per le sue capacità ingegneristiche, di progettazione e tecnologiche. In una continua...
-
Agrivoltaico, un’opportunità da non perdere per l’Italia
L’agrivoltaico rappresenta una delle soluzioni più innovative e promettenti per conciliare la produzione agricola con la generazione di energia. Si tratta di una evoluzione naturale e, al contempo, strategica della semplice installazione fotovoltaica su terreno in quanto...
-
Prototipazione rapida e sostenibilità: così cambia lo stampaggio a iniezione nel medicale
Il settore dello stampaggio a iniezione di materie plastiche sta vivendo un’epoca di trasformazione tecnologica senza precedenti, che lo sta rendendo protagonista in diversi ambiti produttivi, con un impatto particolarmente evidente nel settore medicale. Grazie a processi...
-
Verso un mondo più sostenibile con la digitalizzazione e Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato il rapporto “Digital Transformation, Sustainable Returns: The New Pathway of Infrastructure”. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa essere implementata per accelerare...
-
Vueling promuove la ricerca per lo sviluppo di carburanti sostenibili per l’aviazione
Vueling, parte del gruppo IAG e che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario, collabora il gruppo Seduco-Wenergy per implementare la ricerca e lo sviluppo sull’uso di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) organico, prodotto da rifiuti agricoli come i...
-
Motori elettrici, per 9 aziende su 10 a fare la differenza nella scelta è l’efficienza energetica
Una nuova ricerca di ABB, in collaborazione con Sapio Research, ha coinvolto quasi 2.400 aziende a livello mondiale (250 delle quali in Italia) per offrire una panoramica dello stato del mercato in materia di efficienza energetica, sostenibilità,...
-
Solo 1 organizzazione su 5 riconosce il ruolo della tecnologia come leva per la sostenibilità
Kyndryl ha pubblicato la seconda edizione del Global Sustainability Barometer, commissionato da Microsoft. Lo studio, condotto da Ecosystm, evidenzia come, nonostante l’84% delle organizzazioni riconosca l’importanza strategica del raggiungimento degli obiettivi ambientali, solo il 21% utilizzi la...
-
Tra ascensori intelligenti e sistemi di videosorveglianza evoluta, ecco le smart cities del futuro
“Le città sono qualcosa di più della somma delle loro infrastrutture, esse, infatti, trascendono i mattoni e la malta, il cemento e l’acciaio, sono i vasi in cui viene riservata la conoscenza umana”: con queste parole il...
-
Alluminio, appuntamento a Metef 2025 per un focus su riciclo, sostenibilità ed efficienza energetica
Il settore dell’alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a Metef, la fiera internazionale di riferimento per la filiera dell’alluminio a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025. In un contesto globale dove la sostenibilità ricopre...