Solgenera (Gruppo Consiag): al via parco eolico da 72 mila MW annui

L’impianto, formato da 18 aerogeneratori, fornirà energia elettrica sufficiente a coprire il fabbisogno di una città di oltre 65.000 abitanti

Pubblicato il 10 settembre 2009

Solgenera, società del gruppo Consiag che si occupa di studiare, progettare, creare e gestire impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ha annunciato oggi il prossimo avvio dei lavori per la realizzazione di un nuovo parco eolico da 72 mila MW annui ad Andali, in provincia di Catanzaro.

Inoltre, questo impianto da solo ridurrà, ogni anno, l’immissione nell’atmosfera di 50.400 tonnellate di anidride carbonica (CO2); 180 tonnellate di ossido d’azoto (NOx), 100 tonnellate di anidride solforosa (SO2) e saranno risparmiate 16mila tep (tonnellate equivalenti di petrolio).

Nei giorni scorsi, Solgenera ha acquisito da Andali Energia il 90% delle quote del progetto, che ha già ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni ambientali e istituzionali. I lavori si concluderanno entro la fine del 2010.

Questo è solo uno dei progetti in corso di Solgenera che ha già siglato con amministrazioni locali in Puglia e in Sicilia importanti accordi di investimento anche per la progettazione, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Gli impianti utilizzano la tecnologia a “film sottile” a telloruro di cadmio capace di garantire una produttività maggiore su altre tecnologie più tradizionali. Di questi, per tre impianti nelle province di Lecce e Brindisi sono già iniziati i lavori per la realizzazione. Per altri impianti (per un totale di 20/25 MW), alcuni da realizzare su serre in modo da ottimizzare l’utilizzo sul territorio, è già in corso l’iter autorizzativo e i lavori inizieranno entro la fine del 2009. Con la Provincia di Pistoia è stato inoltre sottoscritto un protocollo d’intesa fra diversi soggetti istituzionali e Solgenera, per la realizzazione di un parco eolico per la produzione di energia rinnovabile sulla montagna pistoiese per una potenzialità stimata in 30 MW e un investimento complessivo di quasi 100 milioni di euro.

Il gruppo Consiag ha avviato in tutta Italia numerosi progetti sul versante delle energie alternative. È stato siglato un contratto preliminare per l’acquisizione di quote della Società Energia Tremila, titolare di tre progetti eolici nel Comune di Castelluccio Valmaggiore (FG) per la potenza di 62 MW di energia. Il contratto definitivo sarà formalizzato nelle prossime settimane. Nel settore idroelettrico sono allo studio 11 progetti per un totale di 21 MW (in grado di produrre energia sufficiente a soddisfare circa 70 mila abitanti) da realizzare in Basilicata, Abruzzo e Campania. Sono inoltre in fase di sviluppo numerosi progetti eolici in varie regioni italiane per un totale di 95 MW. Sono già in fase di autorizzazione inoltre impianti per produrre 60 MW di energia. Di questi, per 28 MW da impianti che saranno realizzati in Sicilia e in Sardegna, l’iter autorizzativo è già nella fase conclusiva. Ultimo in ordine di tempo l’accordo con il Comune di Ferriere per la realizzazione di un parco eolico con impianti ‘a misura’ di territorio. L’ipotesi progettuale prevede una potenzialità fino a 46 MW e una produzione elettrica annua stimata intorno a 92.000 MWh. Ferriere si trova all’estremità sud-occidentale della provincia di Piacenza e si estende su un’area dì circa 180 km quadrati sull’Appennino piacentino.

Solgenera: www.solgenera.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x