Software d’impresa: ABB acquisisce l’australiana Mincom

Con l’acquisizione di Mincom, ABB ha inteso rafforzare il business del software d’impresa

Pubblicato il 11 maggio 2011

ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione di Mincom con lo scopo di ampliare il proprio portafoglio software e affermare il Gruppo come protagonista di primo piano nel software e nei servizi per l’EAM-Enterprise Asset Management (gestione degli asset aziendali). La società che, con sede a Brisbane in Australia, verrà acquisita da Francisco Partners, gruppo privato che investe in business tecnologici, per un importo che le parti hanno concordato di non diffondere. La transazione è soggetta all’ottenimento delle consuete autorizzazioni antitrust.

Mincom apporta competenza ed esperienza in diversi settori industriali e un’ampia gamma di soluzioni per applicazioni EAM, operazioni estrattive in ambito minerario e gestione della forza lavoro mobile. L’acquisita conta circa mille dipendenti e un fatturato annuale di circa 200 milioni di dollari; possiede una rete distribuita in 19 Paesi ed è esperta nel settore del software nelle regioni Asia-Pacifico e America Latina, con clienti che comprendono 17 dei 20 più importanti gruppi minerari. Opera inoltre in settori quali l’energia, la difesa e nelle industrie a uso intensivo di energia.

“L’acquisizione di Mincom rientra nella nostra strategia di continuo ampliamento dell’offerta software” ha dichiarato Joe Hogan (in foto), CEO di ABB. “Mincom ci consente di aumentare la profondità della nostra offerta nell’ambito dell’Enterprise Asset Management, rafforzando ulteriormente la nostra posizione in settori chiave per la crescita, come quelli delle risorse naturali e dell’energia. Per i nostri clienti questo significa estendere la vita dell’infrastruttura, ottimizzando la gestione degli asset e riducendo globalmente il loro costo di gestione”.

Per assicurare continuità ai clienti, ABB manterrà l’attuale team di management di Mincom, le cui attività verranno inglobate in Ventyx, la società del Gruppo ABB dedicata al business del software.
Il portafoglio Ventyx coniuga tecnologie informative e operative (IT e OT), per ottimizzare le prestazioni degli asset, integrare i processi di business e garantire visibilità del processo operativo globale. La forte presenza di Mincom nel settore delle risorse naturali è complementare alle competenze di ABB nei sistemi di controllo per l’industria mineraria e alla sua posizione di forza nelle tecnologie per la gestione dell’energia.

“Unire le nostre forze a quelle di ABB è stato un passo logico nella strategia di sviluppo della nostra società e una forte conferma per il nostro business, le nostre persone e il nostro prodotto” ha dichiarato Greg Clark, CEO di Mincom. “Questa operazione espanderà il nostro raggio d’azione globale e le nostre competenze nel service, permettendoci di continuare a costruire sul business che abbiamo sviluppato nell’arco degli ultimi tre decenni”.

Gruppo ABB: www.abb.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x