Smp: induttori ad alta efficienza per convertitori statici di frequenza

Pubblicato il 24 settembre 2009

Le peculiarità degli induttori di Smp offrono vantaggi in termini di efficienza energetica dei componenti e, quindi, dei convertitori statici di frequenza stessi, nei quali sono montati. Per gli induttori Smp impiega materiale nucleare ottenuto da materiali compositi in polvere appositamente sviluppati per ogni applicazione.

I convertitori statici di frequenza sviluppati da Smp specificamente per gli impianti eolici presentano perdite molto ridotte a livello di correnti parassite e isteresi, raggiungendo un’efficienza molto elevata. In tal modo è possibile reimmettere nella rete una quantità maggiore di energia elettrica prodotta, con un conseguente ammortamento più veloce dell’investimento fatto.

Oltre alle basse perdite, un ulteriore requisito che i componenti devono soddisfare è quello di avere un campo magnetico disperso ridotto, che viene ottenuto grazie alla struttura chiusa degli induttori di Smp. Il vantaggio che ne risulta è che intorno agli induttori possono essere sistemati altri componenti senza che questi vengano influenzati magneticamente dagli induttori. Grazie alla struttura compatta, gli induttori di Smp hanno un volume più ridotto del 25% circa.

I componenti si distinguono per l’assenza di manutenzione e la loro lunga durata di vita. Data la costosa manutenzione degli impianti eolici queste due caratteristiche rappresentano decisamente un vantaggio. Gli induttori di Smp sono stati testati e approvati ora anche per gli impianti offshore.

Per ulteriori applicazioni nel settore fotovoltaico, della tecnologia ferroviaria, degli azionamenti, nell’elettronica di potenza in genere e nella produzione di energia elettrica, Smp offre componenti induttivi per frequenze fino a 200 kHz e correnti fino a 1.000 A.

Smp: www.smp.de



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x