Smagua 2010: innovazione e tecnologia in materia d’acqua

Pubblicato il 8 febbraio 2010

Ormai considerato un punto di riferimento internazionale per il settore idrico, riunisce in un unico appuntamento tutto il ciclo dell’acqua, dall’irrigazione, al trattamento, alla depurazione, al riutilizzo e alla desalinizzazione. Per l’edizione 2010, gli organizzatori hanno inserito la parola “irrigazione” nel titolo della fiera, a dimostrazione dell’orientamento più ampio che l’evento ha imboccato.

Le giornate puramente tecniche sono state enfatizzate e differenziate chiaramente dalle attività promozionali degli espositori. Durante questi appuntamenti, organizzati in modo coordinato sotto la direzione di Smagua, saranno presentate le innovazioni tecnologiche e approfonditi diversi temi. I responsabili della manifestazione si aspettano una notevole presenza di visitatori provenienti soprattutto dall’Europa, dal Nord Africa e dal Medio Oriente. Per questo, sono stati migliorati l’accessibilità e gli spostamenti alla zona fieristica.

Tra le novità presentate nel settore della captazione, trasporto e distribuzione dell’acqua, per esempio, emerge un sistema completo di canalizzazione in ghisa duttile, in diametri piccoli e perfettamente compatibili con gli elementi plastici per la distribuzione dell’acqua potabile. Le innovazioni legate al trattamento e al riutilizzo delle acque sono all’insegna del risparmio, sia energetico sia di questa fonte preziosissima, sia di materiali. Nel campo della potabilizzazione sarà mostrata una tecnologia per l’eliminazione dei nitrati mediante resine a scambio ionico con riutilizzo dell’eluato residuale come fertilizzante.

Smagua 2010 dà spazio anche ad apparecchiature quali una gamma completa di robot indicati per diverse specifiche e dimensioni di tubi, che puliscono le tubazioni e in generale le reti di risanamento.

Salone Internazionale dell’Acqua e dell’Irrigazione: www.smagua.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x