SMA Solar Technology cresce all’estero e migliora le previsioni di fatturato e di utili per il 2012

Dati importanti per SMA Solar Technology nel primo semestre 2012, con 4 gigawatt di potenza di inverter venduti, un fatturato in aumento del 16,6% e un’intensa attività commerciale internazionale

Pubblicato il 10 settembre 2012

Sma Solar Technology ha registrato un inizio positivo dell’attività del 2012 e la crescita continua anche nel secondo trimestre. Nel primo semestre 2012 la società ha venduto inverter fotovoltaici per una potenza complessiva di 4 gigawatt (I e II trimestre 2011: 3,1 GW) e ha registrato un aumento del fatturato del 16,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo 833,7 milioni di euro (I e II trimestre 2011: 715 milioni di euro). La presenza internazionale in 21 Paesi ha consentito all’azienda di aumentare ulteriormente le vendite all’estero, il 12,1% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo 463,9 milioni di euro (I e II trimestre 2011: 413,8 milioni di euro). Ciò si traduce in una quota di esportazione pari al 53,7% (I e II trimestre 2011: 56,3%).

Lo sviluppo della domanda nel primo semestre 2012 è stato fortemente caratterizzato dai significativi cambiamenti relativi alle condizioni di finanziamento in importanti mercati fotovoltaici europei. Ciò ha determinato una notevole richiesta di inverter per impianti su tetto. Inoltre gli effetti di recupero, dovuti ad esempio all’alto numero di impianti autorizzati in Germania dalla Federal Grid Agency nel quarto trimestre del 2011, ma installati nel 2012, hanno influito positivamente sulla domanda del settore. Nello stesso periodo, anche lo sviluppo positivo di attività di progettazione con inverter Sunny Central ha avuto impatto sul fatturato del primo semestre del 2012. Da gennaio a giugno 2012 in America del Nord è stato quindi possibile realizzare numerosi progetti che hanno beneficiato delle condizioni di finanziamento in vigore durante l’anno precedente. In Germania la scadenza dei termini per il finanziamento di impianti a terra a fine giugno e a fine settembre ha avuto un influsso positivo sulle vendite del primo semestre.

“Nonostante le difficili condizioni di mercato, nel primo semestre SMA ha raggiunto, se non addirittura superato, le proprie aspettative in diversi settori. In particolare la strategia di internazionalizzazione intrapresa tempestivamente ha permesso uno sviluppo positivo delle vendite all’estero. Nel primo semestre abbiamo messo alla prova anche le nostre capacità d’innovazione. Con 300 brevetti registrati in tutto il mondo e altrettante richieste di brevetto, SMA non è mai stata così innovativa – spiega Pierre-Pascal Urbon, portavoce del CdA e Chief Financial Officer di SMA Solar Technology.

Il risultato operativo aziendale (Ebit) è stato pari a 83,7 milioni di euro nel primo semestre 2012 
(I e II trimestre 2011: 103,7 milioni di euro). Il margine Ebit del 10% raggiunge la previsione massima degli utili (I e II trimestre 2011: 14,5%). L’utile netto consolidato della società è stato pari a 59,4 milioni di euro (I e II trimestre 2011: 73,5 milioni di euro). Con 104,3 milioni di euro durante i primi sei mesi dell’anno, SMA ha aumentato notevolmente il flusso di cassa lordo rispetto all’anno precedente (I e II trimestre 2011: 65,3 milioni di euro). La crescita pari a quasi il 60% conferma ancora una volta la capacità di SMA di creare liquidità anche in condizioni di concorrenza. Con una quota di capitale proprio pari al 58,1% e una liquidità netta di 387,7 milioni di euro (al 31 dicembre 2011: 473,3 milioni di euro), SMA continua ad avere una solida struttura patrimoniale ed è finanziariamente indipendente.

“Attualmente i mercati dei capitali e i mercati finanziari sono dominati da una grande incertezza. Ed è proprio in queste condizioni che l’indipendenza finanziaria consente a SMA di essere estremamente competitiva. Per garantire tale vantaggio anche in futuro, il consiglio direttivo ha comunicato a tutti i collaboratori le nuove condizioni generali. Siamo quindi fiduciosi sulle possibilità di SMA di uscire rafforzata dai cambiamenti in atto nel settore poiché siamo un team motivato e stiamo lavorando per la realizzazione di un approvvigionamento energetico decentralizzato”, spiega Pierre-Pascal Urbon.

A seguito dei risultati positivi nel primo semestre, il consiglio direttivo di SMA ha deciso di aumentare la soglia minima delle previsioni di fatturato e di utili per il 2012 pubblicate a marzo. Le nuove stime prevedono un risultato operativo (Ebit) che passa da 100 a 150 milioni di euro a fronte di un fatturato che va da 1,3 a 1,5 miliardi di euro (previsioni precedenti: Ebit da 60 a 150 milioni di euro; fatturato da 1,2 a 1,5 miliardi di euro). Ciò corrisponde a un aumento del margine Ebit dall’8% al 10% (previsioni precedenti: dal 5% al 10%).

SMA Solar Technology: www.sma-italia.com/itwww.SMA-Sunny.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x