Sistemi di connessione per impianti fotovoltaici

Pubblicato il 19 giugno 2009

Le Junction Box di Compel, CBox12 e CBox15, certificate Tuv, sono complete di cablaggi e connettori e sono state sviluppate sulle base delle esigenze dei principali produttori europei di moduli fotovoltaici.

Compel ha prestato particolare attenzione al design ed all’utilizzo di materiali di elevata qualità; uno studio approfondito circa i materiali metallici da accoppiare fra loro – dai ribbon al gruppo molle, ai conduttori dei cavi – ha stabilito che, per evitare problemi di corrosione, era indispensabile mantenere l’indice anodico entro 0,15 V.

I vantaggi sono: elevato grado di autoestinguenza: UL94-V0, ottima resistenza ai raggi UV: classe f1, utilizzo di materiale plastico specificatamente studiato per applicazioni fotovoltaiche, corpo JB con impermeabilità IP65 con dimensioni contenute e peso ridotto, valvola osmotica per equalizzare le differenze di pressione, diodi di by-pass di alta qualità ed efficienza per la funzione hot-spot, connettori con impermeabilità IP67 alloggiati su due “ali” poste ai lati del corpo, connettori con bassa resistenza elettrica di contatto (circa 15% in meno di altri costruttori), cablaggi arrotolati al corpo JB, in modo logico ed ordinato.

Il design brevettato, l’arrotolamento dei cablaggi e lo specifico alloggiamento temporaneo dei connettori permettono un facile posizionamento manuale o automatico delle CBox12 e CBox15 ed un’eventuale automazione del test elettrico con simulatore solare.

Compel adotta per le proprie scatole di giunzione cavi certificati Tuv di sezione 4mm².

I connettori Compel per impianti fotovoltaici, certificati Tuv e progettati per soddisfare i massimi requisiti qualitativi richiesti dal mercato, sono costituiti da un corpo plastico ad elevate caratteristiche meccaniche grazie all’utilizzo di materiali specificatamente sviluppati per applicazioni fotovoltaiche e di contatti metallici maschi e femmina ottenuti dal pieno.

I connettori Compel hanno un sistema di aggancio/sgancio del tipo a “scatto elastico”, che assicura un innesto rapido e sicuro e che evita sganciamenti accidentali. I contatti hanno forme e materiali che consentono una bassa forza di inserzione e garantiscono nel tempo invariate ed elevate prestazioni.

www.compel.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x