Sistema modulare per cuscinetti per riduttori epicicloidali

Pubblicato il 9 marzo 2009

Questo sistema modulare, che offre la standardizzazione dei cuscinetti impiegati, una riduzione del numero di componenti e una semplificazione della logistica, viene già impiegato all’interno di riduttori con prestazioni pari a 1,5, 2 e 2,5 MW realizzati da un produttore tedesco di riduttori.

È composto da cuscinetti a rulli cilindrici della serie RN a una corona, sprovvisti di anello esterno. Questi cuscinetti sono muniti di una gabbia in ottone massiccio in un solo pezzo, centrata sull’anello interno. La gabbia, nella sua configurazione standard, è dotata di scanalature d’ispezione che consentono di eseguire valutazioni endoscopiche delle condizioni dell’anello interno.

A seconda del tipo di carico da sopportare e delle condizioni di applicazione, questi cuscinetti a una corona possono essere composti da set multipli di due, tre o quattro cuscinetti.

Nke fornisce set di cuscinetti multipli pronti per il montaggio. Le ridotte tolleranze costruttive richieste da ogni singolo cuscinetto e il preciso accoppiamento dei singoli cuscinetti tra loro garantiscono un’uniforme distribuzione dei carichi radiali. Ogni set di cuscinetti contiene anche componenti quali anelli di sicurezza e anelli con orletti, necessari ai fini del fissaggio assiale dei cuscinetti ai riduttori epicicloidali. All’occorrenza è possibile adeguare perfettamente la larghezza complessiva dei set di cuscinetti alle rispettive condizioni d’impiego e allo spazio disponibile mediante anelli intermedi.