Sistema automatico di taglio

Pubblicato il 31 marzo 2003

La crescente diffusione della tecnologia del canale pre-isolato, anche per lavori decisamente importanti, ha spinto la P3 a sviluppare delle attrezzature e delle macchine in grado di automatizzare il più possibile il processo di costruzione al fine di garantire velocità e qualità anche a fronte di elevate quantità.

Ultimo nato in casa P3 è il plotter. La nuova macchina è un vero e proprio sistema automatico in grado di gestire l’importante fase di taglio del pannello. Il plotter, costituito da un robusto telaio in acciaio e corredato da una gamma completa di utensili appositi, permette di ottimizzare il taglio sotto tutti i punti di vista: velocità, precisione e riduzione degli sfridi.

I pannelli tagliati consentono la costruzione di canali di sezione rettangolare o quadrata di dimensioni comprese tra 50×50 mm e 4.000×4.000 mm e lunghezze da 10 e 5.000 mm. Il plotter viene controllato via computer tramite il software “Bravo P3”.

Il programma permette la realizzazione automatica e ottimizzata dei pezzi base quali canali dritti, riduzioni eccentriche e concentriche, curve e biforcazioni a spigolo o arrotondate, spostamenti e stacchi. Il software, inoltre, è in grado di produrre una serie di report decisamente utili per l’ottimizzazione della fase costruttiva come ad esempio la lista dei profili suddivisa per misura e tipologia, la superficie dei pezzi tagliati e lo sfrido prodotto nonché la lista dei pezzi e il layout di taglio.

Bravo P3, infine, può essere validamente utilizzato non solo per “pilotare” il plotter ma anche per semplificare la fase di preventivazione relativa alla costruzione di un impianto aeraulico realizzato con canali P3ductal.