Simplifhy e GRZ Technologies spingono l’adozione dell’idrogeno come vettore energetico e carburante alternativo

Pubblicato il 28 febbraio 2024
Simplifhy GRZ idrogeno

La collaborazione con Simplifhy rafforza la presenza di GRZ in Italia ed è il primo passo verso ulteriori progetti tra le due società. In particolare, questa partnership consente di fornire al mercato italiano le soluzioni di GRZ Technologies, integrate con le competenze di ingegneria e costruzione richieste per la realizzazione di impianti a idrogeno fornite da Simplifhy.

Fondata nel 2017 come spin-off del Politecnico Federale di Losanna (EPFL), GRZ Technologies propone una tecnologia pionieristica risultato di diversi decenni di ricerca e sviluppo nel campo dell’idrogeno. In particolare, una delle competenze principali di GRZ Technologies è legata agli idruri metallici, che vengono utilizzati per produrre sistemi di stoccaggio dell’elettricità basati sull’idrogeno.

“La nostra speranza per il futuro è un mondo alimentato da energie rinnovabili e la partnership con Simplifhy non solo pone le basi per accelerare la transizione energetica in Italia, ma offre anche la possibilità di proporre soluzioni complete chiavi in mano” afferma Claudio Ruch, CBO di GRZ Technologies. “Abbiamo scelto di siglare un accordo con Simplifhy perché è un attore chiave nel panorama italiano dell’idrogeno verde, la sua consolidata esperienza nei processi di idrogeno e nell’energia, gli consente di progettare soluzioni innovative per la produzione, lo stoccaggio e l’utilizzo in qualsiasi applicazione dell’idrogeno: dalla generazione di energia, alle stazioni di rifornimento fino ai processi industriali”, conclude Ruch.

Simplifhy, infatti, è un solution provider italiano che offre soluzioni per la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’impiego di tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo. La forza dell’azienda risiede nel proporre soluzioni personalizzate, studiate per rispondere alle esigenze specifiche di ciascun cliente. Inoltre, è in grado di offrire anche un supporto alle aziende estere che vogliono realizzare soluzioni per la produzione e per l’utilizzo dell’idrogeno sul territorio italiano.

“Sono entusiasta della collaborazione tra Simplifhy e GRZ Technologies”, dichiara Sergio Torriani, CEO di Simplifhy. “La missione di entrambe le aziende è quella di semplificare l’approccio all’implementazione di tecnologie basate sull’impiego dell’idrogeno per favorire la transizione energetica e, in qualità di partner di GRZ, avremo l’opportunità di introdurre al mercato italiano delle tecnologie innovative”, conclude Torriani.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x