Oltre alla nomina di Paolo Maccario a nuovo Coo di Silfab Ontario, avvenuta nei giorni scorsi, la società ha già siglato 102 MW di contratti preliminari con i principali players locali. Il piano industriale, che prevede di avviare la produzione già da fine marzo per raggiungere una capacità produttiva di 60 MW a metà anno e arrivare a 180 MW nel 2012, ha visto direttamente impegnata GreenToGreen Engeneering: la divisione di Silfab specializzata in tecnologie fotovoltaiche ha concluso a tempi di record la fase di ingegnerizzazione di processo e attrezzature, consentendo la stipula di tutti i contratti di acquisto dei macchinari che andranno a comporre una linea produttiva di eccellenza tecnologica, completamente automatizzata e integrata con soluzioni ad alta personalizzazione.
I primi macchinari saranno installati a febbraio per partire con una prima tranche produttiva in primavera. Ad oggi, risultano infatti già completate tutte le fasi necessarie per dare il via operativo ai lavori (la definizione della sede, il basic design, le stime dei costi di ingegneria e costruzione, l’analisi sicurezza ecc.), tanto che le attività di cantiere sono previste a partire dai primi giorni dell’anno nuovo. È stata anche completata la selezione dei primi 15 addetti specializzati che da metà gennaio saranno in Croazia, presso l’affiliata Solaris d.o.o.. Qui svolgeranno il necessario traning tecnico e diventeranno a loro volta formatori per la restante parte del team che, a regime, sarà composto da 70 persone. Attualmente opera, invece, a pieno ritmo una squadra di 20 ingegneri.
Con una produzione di 250.000 moduli/anno e 34 moduli/h, la linea da 60 MW è ottimizzata per avere una elevata resa di utilizzo delle celle – superiore al 99% – una percentuale di celle rotte per trasporto e lavorazione inferiore all’1% d una resa di produzione dei moduli superiore al 99,5%. Quello di Silfab Ontario si preannuncia, dunque, come un insediamento produttivo con performance di efficienza molto elevata, capace di garantire un prodotto sicuro e affidabile.
Silfab: www.silfab.eu