Siemens: Sinaut ST7, sistema di telecontrollo

Pubblicato il 10 giugno 2008

La tecnologia al servizio del settore idrico. È questo il messaggio della presenza di Siemens all’edizione 2008 della Fiera Accadueo, finalizzato a sensibilizzare il mercato verso un maggiore utilizzo di sistemi sofisticati, in grado di risolvere i problemi legati all’acqua, quale risorsa fondamentale per ogni tipo di attività umana e quindi da proteggere.

Nell’ottica di ridurre pericolosi sprechi e dispersioni, Siemens propone soluzioni di automazione all’avanguardia volte alla modernizzazione degli impianti esistenti, ottimizzandone le performance, e all’applicazione di tecnologie innovative per la filtrazione dell’acqua e il trattamento fanghi.
Sul fronte delle soluzioni Siemens punta sul telecontrollo e sulla strumentazione di processo.
Sinaut ST7 è il sistema di telecontrollo presentato in occasione della fiera che integra i vantaggi della versione precedente, Sinaut S1, offrendo allo stesso tempo numerose innovazioni tecniche. Per la prima volta sono state sviluppate unità di trasmissione compatte TM che non dispongono soltanto di un’estesa memoria dati per la memorizzazione locale delle informazioni sul processo, ma anche di modem standard per la trasmissione su linee fisse o reti a commutazione.

L’innovativo sistema di engineering basato sugli strumenti Simatec permette la progettazione grafica di tutte le reti di comunicazione, fornendo, automaticamente a chi progetta, tutte le possibili combinazioni per realizzare il collegamento dati dei singoli controllori.

Nel sistema Sinaut la comunicazione avviene su evento. Queste funzionalità sono particolarmente vantaggiose laddove è necessario che il personale operativo debba essere informato velocemente (allarmi, valori analogici o di conteggio) e nel caso in cui debba avere accesso al comando di processo, ad esempio l’impostazione di valori di setpoint.