Siemens espande la gamma TeleService e Telecontrol

Pubblicato il 21 dicembre 2010

La divisione Industry Automation, di Siemens, ha ampliato la gamma dei prodotti TeleService (manutenzione a distanza e diagnostica) e Telecontrol per il monitoraggio e il controllo globale degli impianti e dei macchinari con tre nuovi prodotti per l’accesso remoto tramite tecnologia radio mobile: il modulo CP 1242-7, che aggiunge un’interfaccia di rete Gsm/Gprs al controller Simatic S7-1200; il software Telecontrol Server Basic control center, che può gestire fino a 5.000 microcontrollori Simatic S7-1200 e Simatic S7-200 attraverso la rete mobile; e infine IE Basic TeleService Adapter, dotato del modulo Gsm TeleService per connessioni dial up, che facilitano la manutenzione a distanza di un Simatic S7 tramite la tecnologia radio mobile.

Il processore di comunicazione CP 1242-7 aggiunge un’interfaccia Gsm/Gprs al controller S7-1200, di Siemens, e consente agli operatori dell’impianto di diagnosticare, gestire, monitorare e controllare stazioni remote in tutto il mondo tramite una connessione Gprs e Internet in modo economico. Per utilizzare un CP 1242-7 è sufficiente disporre di un contratto di telefonia mobile con una carta Sim o uno speciale contratto M2M (comunicazione da macchina a macchina). Una volta in funzione, il sistema informa via Sms il personale sullo stato dell’impianto o eventuali anomalie verificatesi. CP 1242-7 apre anche l’accesso remoto via Internet. Esso è reso disponibile attraverso un computer con accesso a Internet e dal software Step 7 V11. 

Il software Telecontrol Server Basic control center agisce come un server Opc per i controllori Simatic S7-200 e Simatic S7-1200 collegati tra loro attraverso la rete radio. In questo modo i dati provenienti dalle stazioni collegate - fino a 5.000 – possono essere riuniti e messi a disposizione tramite un’interfaccia Opc ai sistemi Hmi o Scada. Esempi di applicazione sono lo scambio continuo di dati e il monitoraggio centralizzato di infrastrutture ampiamente ramificate, quali l’approvvigionamento idrico e i sistemi per le acque reflue. Un system integrator può gestire un server Opc per più clienti.

La terza novità di Siemens nel campo dell’accesso remoto è IE Basic TeleService Adapter: il nuovo prodotto può essere montato, anche con un modulo Gsm Teleservice che consente l’accesso wireless tramite una connessione Gsm dial up, a un Simatic S7 o a un altro utente dotato di interfaccia Ethernet.

Siemens Italia: www.siemens.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x