SevenGo: elettrochimica in movimento

Pubblicato il 29 luglio 2005

In questa gamma, vi sono due strumenti base, adatti per le misure di routine, e tre strumenti evoluti, concepiti per chi ha esigenze professionali. Gli strumenti SevenGo sono ergonomici e semplici da utilizzare. La robustezza e l’impermeabilità all’acqua (classificazione IP67) rendono questi strumenti ideali per effettuare controlli in processo e per il monitoraggio ambientale. Inoltre, l’alta qualità dei sensori e dei componenti elettronici permettono l’utilizzo anche nei laboratori di controllo qualità e di ricerca e sviluppo. Una vasta scelta di accessori completa la gamma: SevenGo Clip, ingegnoso portaelettrodo; SevenGo ErGo, il versatile assistente da campo multifunzione, utile come custodia antiurto, come supporto per le misure in laboratorio e come tracolla con tubi di conservazione per l’elettrodo.

SevenGo è composto da due strumenti base dotati di un ampio display con simboli facili da interpretare e funzioni che prima erano riservate agli strumenti da banco: la funzione di riconoscimento automatico dei tamponi, la compensazione automatica della temperatura, l’icona con le condizioni dell’elettrodo e la memoria interna. Il conduttimetro misura non solo la conducibilità e la temperatura, ma anche la salinità, il TDS e la Resistività, tutto in un solo strumento! Il pH-metro effettua la calibrazione su tre punti e riconosce parecchi tamponi diversi, anche con un gruppo di standard definibili dall’utente.

SevenGo pro è composto invece da tre strumenti evoluti, per misurare pH o concentrazione con elettrodi ionoselettivi, conducibilità e ossigeno disciolto. SevenGo pro possiede una grande capacità per memorizzare dati secondo norme GLP, l’interfaccia a infrarossi per il trasferimento dei dati a PC o a stampante senza cavo e un grande display retroilluminato! SevenGo pro è stato progettato per ambienti soggetti a regolamentazione come il farmaceutico, il chimico e l’alimentare.

Nuovi speciali sensori sono stati sviluppati per gli strumenti della gamma SevenGo. In questo ambito, Mettler Toledo ha profuso tutta la conoscenza e le tecnologia derivanti da Ingold. Sono stati creati così tre eccellenti sensori IP67: l’elettrodo pH InLab413 SG, la cella di conducibilità InLab737 e il sensore per ossigeno disciolto InLab605 – tutti dotati di sensore di temperatura incorporato.

Per facilitare la routine di lavoro, Mettler Toledo ha dedicato molta attenzione allo sviluppo di ogni dettaglio e degli accessori. Ad esempio, il nuovo assistente da campo ErGo svolge una pluralità di funzioni: fornisce un’ottima presa per maneggiare lo strumento, funge da stativo per misure in laboratorio e da custodia protettiva durante le misure sul campo. La nuova valigetta da campo è in plastica rigida, facilmente lavabile, dotata di un braccio portaelettrodo e si può utilizzare come stazione di lavoro per calibrazioni sul campo.