Sensore LEM per misurare con precisione la carica per le batterie agli ioni di litio EV
Una delle principali e problematiche questioni aperte nel settore dei veicoli elettrici è la necessità di sviluppare veicoli in grado di percorrere distanze le più lunghe possibili tra una ricarica e l’altra; quindi, i progettisti sono continuamente alla ricerca di sensori in grado di offrire quei livelli superiori di efficienza e precisione di cui vi è bisogno.
CAB 1500 è l’ultimo membro della serie CAB di sensori per progettazione automotive-grade di LEM che utilizza le proprietà della tecnologia dei trasduttori fluxgate per fornire l‘elevata precisione e il basso offset necessari per un affidabile conteggio dei coulomb, misurando la corrente di scarica delle batterie agli ioni di litio per stimare il loro stato di carica (SoC). La serie CAB è rinomata per la conformità a ISO 26262 functional safety standard (automotive safety integrity level C) e per la facilità di applicazione attraverso un’interfaccia CAN (Controller Area Network) che offre 500 kbps.
Ben supportato da 50 anni di esperienza LEM nello sviluppo di soluzioni di misura elettrica, il sensore fluxgate open loop CAB 1500, dotato di meccanismi elettronici e software che garantiscono i livelli di affidabilità richiesti dai BMS, può essere montato su busbar o su pannello, e combina la migliore risoluzione della categoria fino allo 0,1% con l’offset più basso e la massima precisione.
Oltre ad offrire un intervallo di corrente esteso, fino a ±1500A, e la compatibilità con applicazioni a 800V secondo lo standard IEC 60664-1, il nuovo sensore vanta misure non intrusive per un isolamento galvanico completo fino a 2,5 kV. Tra le altre caratteristiche troviamo la tecnologia shunt VS low power e solo lo 0,5% di errore totale su un arco di temperature da -40°C a +85°C.
Jérémie Piro, Global Product Manager BMS and Battery Storage, ha affermato: “La misura accurata del livello di carica delle batterie è un fattore cruciale se si vuole essere in grado di massimizzare l’autonomia dei veicoli elettrici, per questo motivo gli ingegneri progettisti accoglieranno con favore questa aggiunta alla famiglia CAB di LEM, perché offre il tipo di livelli di prestazioni di cui hanno bisogno. Il CAB 1500 utilizza la tecnologia fluxgate per fornire le migliori stime SoC ottenibili sul mercato per i sistemi avanzati di gestione delle batterie di EV odierni e svolgerà un ruolo chiave nel consentire ai veicoli elettrici di fare, come mai prima, grandi passi in avanti.
Contenuti correlati
-
I sensori di ifm assicurano il funzionamento affidabile delle centrali idroelettriche
La Compagnia Valdostana delle Acque (CVA), società energetica con sede in Valle d’Aosta, produce energia elettrica da fonti rinnovabili, sfruttando in particolare la forza dell’acqua. L’energia viene generata principalmente dalle 32 centrali idroelettriche, site nella regione, che...
-
Con Ionetic batterie “democratiche” per i veicoli elettrici
Rockwell Automation collabora con Ionetic, una startup britannica impegnata a rendere accessibili le batterie per veicoli elettrici a case automobilistiche di piccole e medie dimensioni. Il costo di sviluppo delle batterie EV per la progettazione di nuovi...
-
Elettrificazione: Parker Hannifin svela falsi miti e luoghi comuni
Martedì 4 giugno 2024 Parker Hannifin terrà il tech talk “Expert Insights” dal titolo “Mobile Electrification: Myths and Misconceptions” (“Elettrificazione mobile: falsi miti e luoghi comuni“). Per la prima volta, oltre a un esperto Parker Hannifin, un...
-
I sensori Leuze e il paradigma di Industria 5.0 protagonisti a SPS Italia 2024
Antonio Belletti, amministratore delegato di Leuze Italia, è conscio del fatto che la dodicesima edizione di SPS di Parma (28 – 30 maggio 2024) segna in qualche modo una pietra miliare dell’evoluzione dell’industria dell’automazione e più in...
-
Sensori e intelligenza artificiale: la combo vincente per l’agricoltura
Per produrre un chilo di carne bovina sono necessari circa 15.000 litri di acqua e per la coltivazione di una tonnellata di riso servono circa 1.500 metri cubi di acqua, come ricorda Matteo Beccatelli, chimico, ricercatore, CEO...
-
Gestire oli e refrigeranti proteggendo l’ambiente
I sensori intelligenti di ifm sono il cuore di un innovativo evaporatore sottovuoto creato da un’azienda tedesca per gestire il trattamento fluidi lubrificanti e di raffreddamento esausti in modo efficiente, sia in termini di abbattimento dei costi,...
-
Veicoli elettrici, opportunità e insidie per l’industria delle auto
Il passaggio ai veicoli elettrici rappresenta un percorso impegnativo per i produttori automobilistici. Aziende consolidate che da sempre producono veicoli con motori a combustione si stanno avventurando in un mondo completamente nuovo di piattaforme per veicoli. Stanley...
-
Il portfolio di soluzioni per la mobilità sostenibile di Siemens a Next Mobility Exhibition 2024
Siemens Smart Infrastructure sarà tra i protagonisti dell’edizione 2024 di Next Mobility Exhibition (NME), in programma a Fiera Milano dal 8 al 10 maggio. L’evento internazionale dedicato a soluzioni, tecnologie, mezzi e politiche per un sistema di...
-
Morsetti Panduit multifunzionali per cavi ad alta tensione delle batterie elettriche
Panduit ha reso disponibili dei morsetti per cavi ad alta tensione progettati per rendere più sicura, veloce e flessibile l’installazione dei cavi delle batterie nei veicoli elettrici. I morsetti per cavi ad alta tensione sono componenti importanti...
-
Dumper elettrici per il minerario, la rivoluzione elettrica targata ABB e Hitachi
La collaborazione tra Hitachi Construction Machinery e la divisione Traction di ABB per creare un dumper completamente elettrico per operazioni minerarie pesanti ha raggiunto una fase cruciale grazie al completamento del primo prototipo. Quest’ultimo, che è già...