Semiconduttori e decarbonizzazione, anche Schneider Electric aderisce al programma Catalyze
Schneider Electric ha aderito in qualità di sponsor di Google, ASM e HP al programma Catalyze, che Schneider ha creato per accelerare l’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili nella filiera globale dei semiconduttori e nell’offerta IT.
Il programma, unico nel suo genere, è stato lanciato lo scorso luglio con i primi sponsor, Intel e Applied Materials. L’annuncio dell’ingresso di altre tre aziende ha coinciso con lo svolgimento dei lavori della COP28, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
Catalyze fa appello ai fornitori di tutto l’ecosistema industriale dei semiconduttori perché promuovano la transizione energetica verso le fonti rinnovabili della loro catena del valore. Tutte le realtà aderenti sono incoraggiate ad assumere impegni per la decarbonizzazione e a intraprendere insieme l’acquisto di energia rinnovabile, sfruttando il potere d’acquisto collettivo.
La transizione energetica a livello di filiere è ormai un imperativo. Secondo un recente studio redatto da Semi Semiconductor Climate Consortium, nel 2021 l’impronta di CO2 dell’industria dei semiconduttori era pari a 500 Milioni di Tonnellate di anidride carbonica, il 16% della quali generate dalla supply chain.
Con la transizione a fonti di energia a basse emissioni e l’impegno in altre iniziative per promuovere la decarbonizzazione – come la progressiva elettrificazione delle attività – il settore riuscirà a produrre un impatto significativo sulle emissioni di tipo Scope 3.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a Google, ASM e HP all’interno del programma Catalyze. La loro decisione sostiene l’ambizione di accelerare la decarbonizzazione delle catene di approvvigionamento”, ha dichiarato Jean-Pascal Tricoire, Presidente di Schneider Electric. “Tracciare e gestire le emissioni Scope 3 si è rivelata una sfida, ma il programma Catalyze consente alle aziende e ai loro fornitori di impegnarsi e collaborare nella transizione energetica e nella decarbonizzazione”.
“La transizione verso una produzione di semiconduttori priva di emissioni di anidride carbonica è fondamentale per ridurre le emissioni globali e nessuna azienda può farcela da sola”, ha aggiunto Michael Terrell, Senior Director of Energy and Climate, Google. “Siamo entusiasti di essere diventati uno sponsor fondatore del programma Catalyze e non vediamo l’ora di lavorare con i nostri colleghi sponsor e fornitori per espandere l’uso di energia pulita in questo segmento critico della catena di fornitura di Google”.
“Il Pianeta ha bisogno di un’azione urgente e decisiva per ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici. È per questo che HP ha fissato l’obiettivo di dimezzare le emissioni della sua catena del valore end-to-end entro questo decennio”, ha detto Ernest Nicolas, Chief Supply Chain Officer, HP. “Siamo orgogliosi di sponsorizzare il programma Catalyze per contribuire al progresso del settore verso la decarbonizzazione della catena di fornitura di semiconduttori e IT”.
“La collaborazione è essenziale per ridurre le emissioni globali, nessuna compagnia di nessun settore industriale può farcela da sola. È per questo che Catalyze è così importante, perché consente alle imprese di unirsi per fare uno più uno uguale a tre”, ha rimarcato John Golightly, VP of Sustainability, ASM. “Se provassimo a farlo da soli tale azione non avrebbe mai lo stesso impatto. Per tale ragione, siamo entusiasti di essere uno sponsor fondatore del programma Catalyze”.
Il programma Catalyze si propone di: combinare il potere di acquisto di energia nella catena globale del valore dei semiconduttori per accelerare la realizzazione di progetti di energia rinnovabile; consentire ai fornitori, che possono non farcela da soli, di partecipare al mercato d’acquisto dei Power Purchase Agreement (PPA); consentire a qualsiasi azienda che rifornisce uno sponsor di Catalyze di aderire all’iniziativa – all’interno del panorama dell’offerta IT; accrescere la consapevolezza della disponibilità di energia rinnovabile in specifiche aree dove la catena del valore dei semiconduttori è operativa; creare opportunità di ingaggio educativo e piattaforme digitali che aiutino a attivare azioni dai risultati misurabili riguardo alla decarbonizzazione della supply chain; sfruttare tutte le opportunità disponibili per misurare gli effetti della decarbonizzazione lungo la catena di approvvigionamento.
Contenuti correlati
-
Compound termoplastici, Schneider Electric supporta la decarbonizzazione di Lati
Lati, tra i più importanti produttori di compound termoplastici tecnici, prosegue nel suo percorso di decarbonizzazione con il supporto delle tecnologie Schneider Electric, in particolare la piattaforma per il monitoraggio e gestione dell’energia EcoStruxure Power Monitoring Expert....
-
Agrivoltaico, un’opportunità da non perdere per l’Italia
L’agrivoltaico rappresenta una delle soluzioni più innovative e promettenti per conciliare la produzione agricola con la generazione di energia. Si tratta di una evoluzione naturale e, al contempo, strategica della semplice installazione fotovoltaica su terreno in quanto...
-
Verso un mondo più sostenibile con la digitalizzazione e Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato il rapporto “Digital Transformation, Sustainable Returns: The New Pathway of Infrastructure”. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa essere implementata per accelerare...
-
Alluminio, appuntamento a Metef 2025 per un focus su riciclo, sostenibilità ed efficienza energetica
Il settore dell’alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a Metef, la fiera internazionale di riferimento per la filiera dell’alluminio a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025. In un contesto globale dove la sostenibilità ricopre...
-
PPA, accordo tra Iberdrola e Acciaierie Venete per la fornitura di rinnovabili
Iberdrola e Acciaierie Venete, tra i principali attori nel mercato europeo dell’acciaio, annunciano la firma di un accordo di Power Purchase Agreement (PPA) Off-site pluriennale, relativo ad una potenza di 12MW. L’accordo, della durata di 10 anni,...
-
E se il vero ostacolo alla transizione energetica fossero proprio i manager C-level?
Il management spesso rappresenta un ostacolo verso la transizione energetica. A rilevarlo è l’ultima ricerca su Energia & Aziende condotta da Centrica Business Solutions su un campione di 500 aziende europee. Dal report “Dati, generazione onsite e ruolo...
-
Oltre la produttività: le aziende del futuro saranno sempre più integrate con l’ambiente e le comunità
Ripensare al processo di riqualificazione di un’azienda in un’ottica più sostenibile e integrata nel territorio che la ospita si presenta come una realtà sempre più possibile. Questo è quanto emerso da “La Fabbrica del Futuro. L’evoluzione dell’architettura...
-
Efficienza energetica, l’opportunità va ben oltre il risparmio economico
ABB pone grande attenzione alle esigenze dell’industria e dell’ambiente. A tal proposito, di recente ha organizzato un evento dedicato all’ efficientamento energetico, in particolare alla promozione dell’efficienza e del risparmio energetico nel settore manifatturiero. I numeri che caratterizzano questo...
-
L’innovativo urban district To Dream di Torino riduce le emissioni col fotovoltaico di Helexia
Helexia, nell’ambito dell’ampio progetto di sviluppo dell’urban district To Dream di Torino, ha portato a termine la realizzazione di un avanzato impianto fotovoltaico sul tetto dell’asset. To Dream è un’idea originale che si sviluppa a Torino, su...
-
Sostenibilità e valori ESG, Epson è nell’1% delle aziende Platinum per EcoVadis
Epson ha ricevuto da EcoVadis la classificazione “Platinum” per la sostenibilità. EcoVadis, l’organizzazione di rating riconosciuta a livello mondiale per la valutazione della sostenibilità, analizza oltre 220 categorie industriali e valuta più di 130.000 aziende in 180...