Schneider Electric: efficienza energetica alla North Carolina State University

Un importante intervento sulle strutture del campus permetterà di risparmiare energia e migliorerà il livello tecnologico dei sistemi di illuminazione e di distribuzione dell’acqua

Pubblicato il 25 luglio 2011

Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia, ha presentato un progetto per migliorare l’efficienza energetica e favorire l’utilizzo di energie pulite e soluzioni sostenibili nella sede della North Carolina State University, il cui campus ospita 13 edifici per una superficie totale di 150.000 m2.

Nel quadro di un progetto di energy performance contracting del valore di 20 milioni di dollari, l’università apporterà miglioramenti alle proprie strutture, aggiornerà le apparecchiature in uso e metterà in campo tecniche di efficienza energetica, che avranno impatto su consumo di energia, operatività, affidabilità e sul comfort degli utenti.

“Qui alla North Carolina State University abbiamo deciso di costruire un campus sostenibile: uno sforzo che incide sulla nostra efficienza energetica e allo stesso tempo crea il miglior ambiente di apprendimento possibile per gli studenti”, ha dichiarato Kevin McNaughton, Associate Vice Chancellor for Facilities, North Carolina State University”.

“Grazie al performance contracting”, prosegue McNaughton, “possiamo avviare questi progetti immediatamente senza costi per i contribuenti o per gli studenti. Crediamo che questa strategia ci permetterà di ridurre i costi correnti, disporre di migliori strutture a supporto dell’attività educativa e di ricerca e diminuire in modo significativo le nostre emissioni di gas serra”.

Schneider Electric installerà nuovi elementi di controllo digitali o aggiornerà quelli esistenti, per garantire maggiore efficienza e comfort; sostituirà i principali sistemi meccanici di edificio, utilizzerà controlli per l’illuminazione dotati di sensore per rilevare la presenza di persone nella stanza così da migliorare gli schemi di illuminazione, farà interventi per favorire la conservazione dell’acqua.

Inoltre, l’azienda implementerà soluzioni di energy management per rilevare il flusso d’aria generato dal riscaldamento e dalla ventilazione, e posizionerà nuovi contatori per permettere un migliore rilevamento in tempo reale dell’utilizzo dell’energia. In una prima fase del progetto, un’azienda partner di Schneider Electric ha anche completato l’installazione di un sistema solare termico sul tetto della palestra del campus.

“Con questo contratto a performance, permettiamo all’università di ottenere una visione approfondita dell’utilizzo dell’energia e di gestire le risorse energetiche in modo più efficiente”, ha commentato Chris Curtis, Executive VP, Building Business di Schneider Electric.
“Realizzando un progetto di efficienza energetica che darà un contributo importante alla riduzione dell’anidride carbonica prodotta nel campus”, conclude Curtis, “aiutiamo la North Carolina State University a raggiungere il suo obiettivo istituzionale di eliminare le emissioni nette di gas serra”.

Schneider Electric: www.schneider-electric.com
North Carolina State University: www.ncsu.edu
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x