Saipem e Aveva insieme per sviluppare soluzioni AI nel settore energia e infrastrutture

La cooperazione combinerà l’esperienza di Aveva nello sviluppo di soluzioni di progettazione e la sua leadership nell’intelligenza artificiale, con la profonda competenza e leadership di mercato di Saipem nell’ingegneria e nell’innovazione tecnologica per la realizzazione di grandi progetti

Pubblicato il 7 gennaio 2025

Saipem, attiva a livello mondiale nei servizi di ingegneria per i settori dell’energia e delle infrastrutture, e Aveva, noto attore del mondo del software industriale, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture.

La collaborazione 

La collaborazione tra Saipem e Aveva si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della creazione di modelli 3D sia della pianificazione progettuale, e la razionalizzazione dell’approvvigionamento dei materiali e della catena di fornitura nei progetti.

Con l’implementazione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, Saipem mira a migliorare l’efficienza e l’efficacia dei progetti durante il loro intero ciclo di vita, dalla stima, alla progettazione e alla costruzione. Aveva supporterà Saipem nella creazione di software che utilizzano la progettazione generativa e predittiva per sviluppare molteplici scenari di simulazione che ottimizzino il design degli impianti in 1D, 2D e 3D. L’obiettivo è ridurre il tempo necessario per le attività di progetto, favorire una migliore comunicazione tra gli stakeholder, migliorare la coerenza dei dati e consentire alle persone di concentrarsi su attività strategiche e a valore aggiunto.

I commenti

Paolo Albini, Chief Supply Chain, Digital and IT Officer di Saipem, ha commentato:

“L’obiettivo di Saipem è definire un nuovo modo di realizzare i progetti, facendo leva sull’esperienza che abbiamo maturato unita alle potenzialità offerte dall’applicazione dell’Intelligenza Artificiale per sviluppare soluzioni ingegneristiche ottimizzate, veloci e innovative che consentano di ridurre il time-to-market per i clienti e supportarli nel percorso verso il Net Zero”.

“La nostra ambizione è combinare l’esperienza unica di Aveva e Saipem per sviluppare congiuntamente soluzioni ingegneristiche all’avanguardia basate sull’intelligenza artificiale. Le nuove soluzioni miglioreranno le prestazioni, l’efficienza e la realizzazione di progetti ingegneristica a livello globale, garantendo un impatto ambientale ridotto al minimo ad ogni passaggio”, ha commentato Caspar Herzberg, CEO di Aveva.

Fonte foto Pixabay_Aymanejed



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x