Roche: nuovo centro R&D in Cina

Pubblicato il 23 gennaio 2004

Roche sarà il primo gruppo farmaceutico mondiale a creare un centro di R&D al Zhangjiang Hi-Tech Park di Shanghai, in Cina.

Il centro sarà destinato a supportare le attività globali di R&D e alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo strategico nel mercato cinese.

Il centro di Shanghai si aggiungerà ad altri importanti impianti di R&D del Gruppo già esistenti negli Stati Uniti, in Giappone ed in Europa.

Si prevede che il centro di Shanghai sarà pienamente operativo entro la fine del 2004 ed avrà inizialmente un personale di 40 chimici.

Gli studi di ricerca di questo centro saranno incentrati sulla chimica farmaceutica ed inizialmente si focalizzeranno sul sequenziamento di “mattoni chimici” chiave e su librerie genomiche specifiche.

Questi sforzi si allineeranno con le ricerche condotte nei centri Roche di Basilea, Nutley, Palo Alto e Penzberg e contribuiranno allo sviluppo di nuovi farmaci di alta qualità.

Oltre a rafforzare la ricerca mondiale del gruppo Roche, gli investimenti in R&D in Cina consentiranno di interagire nel modo migliore con autorità e opinion leader chiave su questioni relative ad un ulteriore sviluppo del Gruppo in questo mercato.

L’interazione con le autorità riguarderà il processo di revisione per l’autorizzazione di nuovi farmaci, la fissazione dei prezzi e la tutela della proprietà intellettuale.

Roche, attiva in Cina da 10 anni con entrambi i suoi core business, Diagnostics e Pharmaceuticals, è in questo Paese uno dei principali fornitori di farmaci da prescrizione. A Hong Kong e Shanghai, il Gruppo conta un totale di circa 1200 dipendenti.