Ritorna la Formula E, ABB si conferma title partner
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
Il campionato ABB FIA Formula E è ricominciato a Diriyah, in Arabia Saudita, sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, con una doppia gara. La gara segna anche la terza stagione di ABB come title partner.
Il prossimo campionato presenterà la seconda stagione del Jaguar I-Pace eTrophy, una serie di gare di supporto per le versioni da corsa del SUV elettrico Jaguar I-Pace. Contestualizzata in 10 tappe in otto città, la serie di gare I-Pace eTrophy mostra le prestazioni e la durata delle batterie dei veicoli elettrici di Jaguar. ABB, come partner ufficiale per i sistemi di ricarica delle gare, fornirà nuovamente per questa stagione i caricabatterie Terra 53 DC appositamente modificati per i team di queste competizioni.
Dalla conclusione della quinta stagione 5 a New York lo scorso luglio, i team si sono ritrovati il mese scorso per tre giorni di test pre-stagionali a Valencia, in Spagna, dove hanno potuto monitorare i nuovi componenti e introdurre nuovi piloti. Tra quelli che iniziano con un nuovo ruolo, c’è l’ambasciatrice svizzera di ABB Simona De Silvestro, che in questa stagione sarà pilota di test e riserva per Porsche.
Da quando ABB è entrata a far parte della serie di gare come title sponsor nel gennaio 2018, il campionato ABB FIA Formula E ha continuato a crescere. La scorsa stagione ha attirato oltre 400.000 spettatori lungo i circuiti cittadini e ha visto il suo pubblico televisivo aumentare del 24 per cento fino ad arrivare a 411 milioni di spettatori, dimostrando il crescente interesse per le energie rinnovabili e la mobilità elettrica. Circa il 72 per cento dei fan dei social media di Formula E con meno di 35 anni è una testimonianza che questo sport cattura un gruppo demografico giovane.
Nella sesta stagione il Campionato ABB FIA Formula E continua a espandersi con due nuovi team provenienti da case automobilistiche tedesche di alto livello come Mercedes-Benz e Porsche. Oltre Londra, debutteranno nel calendario del campionato Seoul e Jakarta ampliando la presenza delle gare in Asia, uno dei mercati emergenti più rapidi al mondo nel campo dei veicoli elettrici.
Questa attenzione globale all’elettrificazione e alla digitalizzazione rende il primo campionato monoposto internazionale completamente elettrico al mondo un partner e una piattaforma assolutamente adatti per ABB.
“Vedo ABB Formula E come il nostro banco di prova per tecnologie innovative da applicare alla vita quotidiana in modo che tutti noi possiamo contribuire a ridurre la nostra impronta di carbonio e contribuire a un mondo migliore in futuro”, ha affermato Peter Voser, CEO e Chairman di ABB. “Nella prossima stagione, introdurremo nello sport la nostra tecnologia in misura maggiore, sia da un punto di vista puramente elettrico che di e-mobility”.
Jamie Reigle, il nuovo CEO dell’organizzazione di Formula E ha aggiunto: “Tutto ciò ha avuto inizio come una sponsorizzazione, ma la nostra lunga relazione ci porta a discutere di come sfruttare il meglio di entrambi i mondi, in particolare la tecnologia e le capacità ingegneristiche che ha ABB per sostenere il campionato ma anche più in generale per l’industria automobilistica”.
Contenuti correlati
-
Efficienza energetica, l’opportunità va ben oltre il risparmio economico
ABB pone grande attenzione alle esigenze dell’industria e dell’ambiente. A tal proposito, di recente ha organizzato un evento dedicato all’ efficientamento energetico, in particolare alla promozione dell’efficienza e del risparmio energetico nel settore manifatturiero. I numeri che caratterizzano questo...
-
Muoversi in elettrico
Soluzioni di automazione, altamente standardizzate e al contempo flessibili, sono essenziali per lo sviluppo di strategie di elettrificazione nel comparto dei trasporti Tecnologie e sistemi scalabili, adattabili e modulari, oltreché altamente intelligenti e improntati a efficienza e...
-
Parker Hannifin: le sfide della digitalizzazione e dell’elettrificazione
L’impegno a livello globale per limitare l’impatto dei cambiamenti climatici ha dato vita a numerose iniziative in diversi settori. Diversi Paesi, industrie e aziende stanno adottando piani d’azione per raggiungere obiettivi ambientali specifici. Ad esempio, in seguito...
-
Nuovi cuscinetti termici ad alte prestazioni da Parker Chomerics
La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation ha presentato i nuovi cuscinetti in elastomeri termoconduttivi Therm-A-GAP PAD 30, una soluzione ad alte prestazioni per i pacchi batteria per veicoli elettrici che si integra perfettamente nei processi di assemblaggio...
-
Riciclo automatizzato delle batterie con Bosch Rexroth
Aumenta a livello globale la presenza, e non solo sulle strade, di veicoli elettrici. In quest’ottica un ruolo di primo piano lo gioca sempre di più il riciclaggio delle batterie giunte a fine vita, e ciò in...
-
Gruppo Volkswagen si affida a onsemi per l’alimentazione dei veicoli elettrici
onsemi ha siglato un accordo pluriennale con il Gruppo Volkswagen, che ha scelto l’azienda come fornitore principale di una soluzione completa di power box che farà parte dell’inverter di trazione di prossima generazione della sua Scalable Systems...
-
Motori GVM di Parker Hannifin per applicazioni EV
Parker Hannifin amplia la gamma di motori CA a magneti permanenti (PMAC) e ad alta potenza Global Vehicle Motor (GVM). Il nuovo modello include due opzioni di dimensioni maggiori, che aumentano notevolmente la capacità di potenza per...
-
ABB, tutte le iniziative per promuovere la sostenibilità presso i più giovani
ABB, che con le proprie soluzioni sta contribuendo alla riduzione dei consumi energetici e delle materie prime attraverso un’offerta tecnologica volta a massimizzare l’efficienza in ogni settore, ha celebrato la Giornata Mondiale dell’Ambiente con diverse iniziative mirate....
-
Sede Siemens sempre più sostenibile col nuovo impianto fotovoltaico e colonnine per la ricarica
È stata raggiunta un’ulteriore tappa nel percorso di decarbonizzazione intrapreso da Siemens, presso il suo quartier generale a Milano: si amplia l’impianto fotovoltaico e la disponibilità di colonnine per la ricarica elettrica, a testimonianza di come digitalizzazione...
-
Green Silence Group, tecnologie sostenibili made in Italy per la transizione elettrica
Nel panorama in continua evoluzione delle tecnologie a supporto della transizione energetica e di applicazioni industriali sostenibili, nasce Green Silence Group, un nuovo polo italiano che unisce le competenze di tre aziende d’eccellenza nel campo delle applicazioni...
Scopri le novità scelte per te x
-
Efficienza energetica, l’opportunità va ben oltre il risparmio economico
ABB pone grande attenzione alle esigenze dell’industria e dell’ambiente. A tal proposito, di recente ha organizzato un...
-
Muoversi in elettrico
Soluzioni di automazione, altamente standardizzate e al contempo flessibili, sono essenziali per lo sviluppo di strategie di...
Notizie Tutti ▶
-
Interventi agroambientali per promuovere pratiche a basso impatto ambientale
Regione Lombardia finanzierà con circa 11 milioni di euro, 1.053 aziende agricole che hanno...
-
Una ‘foresta invisibile’ pari a 1.430 campi da calcio per assorbire lo smog
Prosegue l’allarme sulla qualità dell’ aria nel Bel Paese: secondo un recente report dell’Agenzia...
-
Dolomiti Energia supportata da Impresoft per fare innovazione in sicurezza
La cybersecurity è diventata una priorità per le aziende, da quando la tecnologia e...
Prodotti Tutti ▶
-
Massima efficienza con i motori IE5+ di nord DriveSystems
Secondo l’Agenzia Tedesca per l’Ambiente, gli azionamenti elettrici nei settori dell’industria e del commercio...
-
Tagliare i costi dell’energia e le emissioni si può con Energy Manager di Emerson
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software...
-
EcoCare di Schneider Electric: ridurre i guasti elettrici e i costi di manutenzione
A gennaio di quest’anno ci siamo resti conto che il 2023 è stato l’anno...