Ritirato l’opuscolo “La trappola chimica” destinato alle scuole secondarie superiori

Pubblicato il 5 giugno 2003

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Salute hanno accolto la richiesta della Comunità Chimica di ritirare l’opuscolo “La trappola chimica”.

“La trappola chimica” è il titolo di uno dei sei opuscoli monografici illustrati pubblicati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Salute nell’ambito del progetto Missione Salute e distribuito agli alunni dei primi due anni delle scuole secondarie superiori.

L’immagine negativa, distorta e falsa della Chimica che emerge dal fascicolo era stata subito denunciata da Armando Zingales, Presidente del Consiglio Nazionale dei Chimici e da Giovanni Natile, Presidente della Società Chimica Italiana, i quali, in una lettera di protesta inviata ai Ministri Letizia Moratti e Girolamo Sirchia, avevano chiesto l’immediato ritiro dell’opera.

Giovanni Natile ha così commentato la notizia del ritiro: “Mai come in questa circostanza la Comunità Chimica si è mossa in maniera compatta ed autorevole, facendo prevalere la responsabilità, la competenza e la forza del ragionamento sui luoghi comuni e sui preconcetti.”