Risorse per un’efficienza migliore: Ensinger entra nella A/U/F

Ensinger ha aderito all’associazione tedesca per la costruzione di finestre e facciate in alluminio: recuperare queste parti in disuso di edifici ottimizza le credenziali ecologiche dei produttori

Pubblicato il 8 giugno 2012

Le ristrutturazioni – e il conseguente aumento delle demolizioni – sono interventi destinati a produrre una grande quantità di materiale di scarto che non sempre viene conferito a smaltimento e, spesso, tali materiali contengono delle sostanze pregiate che potrebbero essere conservate e riutilizzate destinandole a nuovi processi produttivi.

Alla luce di tali considerazioni Ensinger ‚ entrata a far parte dell’associazione A/U/F e.V. (German Association for Aluminium in Window and Facade Construction), l’Associazione tedesca per la costruzione di finestre e facciate continue in alluminio, che si occupa di migliorare la gestione del riciclo. Infatti, nell’ottica di far fronte alla diminuzione di risorse naturali cui corrisponde l’aumento delle materie prime, il recupero di vecchie finestre e facciate rappresenta un’istanza di crescente interesse, in quanto l’uso di tali risorse migliora le credenziali ecologiche dei produttori.

L’associazione A/U/F presiede al recupero centralizzato su base nazionale a seguito di interventi sostitutivi di finestre, porte e facciate in alluminio. Dopo lo smantellamento e la separazione dei materiali da conservare, l’alluminio viene rielaborato in billette adatte ad essere lavorate da aziende trasformatrici di metallo, utilizzando solo 5% dell’energia richiesta per la produzione primaria. L’alluminio, grazie proprio alle sue caratteristiche, può essere riutilizzato svariate volte senza perdere la qualità. La quota riciclata dei prodotti in alluminio è all’incirca del 95%.

Il sito che la divisione Ensinger Taglio termico ha elaborato per il suo prodotto di punta Insulbar si caratterizza per un layout con immagini generosamente dimensionate ed elementi di animazione, conferendo un livello di qualità e appeal in linea con l’elevato livello del brand.

Per quanto riguarda i contenuti, oltre alle informazioni relative allo sviluppo e all’ingegnerizzazione prodotti e alla descrizione di alcune applicazioni, viene spiegato e valorizzato il potenziale di risparmio energetico derivante dall’installazione di questi profili isolanti. Le utilità prevedono un’area di download di materiale tecnico specifico: brochure, schede tecniche e certificazioni così come moduli di contatto per ottenere rapidamente le informazioni necessarie. Grazie all’ottimo posizionamento sui motori di ricerca, il nuovo sito fornisce uno strumento estremamente efficiente.

Ensinger: www.ensinger.it 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x