Rischio tecnologico: nuovi strumenti di studio e gestione delle emergenze

Pubblicato il 5 giugno 2002

È stato stipulato un accordo di collaborazione tra Federchimica e la Stazione Sperimentale per i Combustibili (SSC), di San Donato Milanese.

Federchimica prevede tra i propri obiettivi istituzionali, nell’ambito del programma Responsible Care, l’assistenza, l’informazione e la formazione alle Imprese associate, anche sulla sicurezza dei processi produttivi chimici e sul loro impatto ambientale.

La Stazione vanta elevate competenze scientifiche e tecnologiche per quanto riguarda la valutazione e il controllo dei combustibili, dei gas, dei vapori e delle polveri, analizzandone gli aspetti merceologici, motoristici, energetici, di sicurezza, ambientali, normativi e di processo.

Dalla sinergia tra queste professionalità e competenze, è nato l’“Accordo di Cooperazione per lo studio e la gestione del Rischio Tecnologico”, che rappresenta un importante passo avanti nella costruzione dello sviluppo sostenibile nel nostro Paese.

Alcuni obiettivi dell’accordo sono: scambio di dati e di informazioni; riunioni congiunte di aggiornamento; manifestazioni di divulgazione; organizzazione di corsi e di seminari di formazione; definizione e realizzazione di studi e di manuali; definizione e realizzazione di progetti di ricerca e di sviluppo; assistenza e consulenza da parte di SSC alle imprese.

Per dare attuazione all’accordo, le parti hanno già avviato alcune iniziative.