Rilevatori trasmettitori per dew-point

Pubblicato il 14 giugno 2002

La Baggi presenta i nuovi trasmettitori per il controllo e la misura di dew-point, ad elevate prestazioni grazie alla qualità del sensore costituito da una sonda capacitiva rivestita da film iper-sottile di ossido di alluminio.

L’elevata affidabilità di questi sensori consente di garantire la non deriva della misura in tempi brevi e di avere quindi una misura affidabile e precisa anche oltre i sei mesi di continuo utilizzo, problema che invece si presenta per i “normali” sensori capacitivi, i quali richiedono la correzione della misura tramite l’elettronica oppure ripetute e continue ri-calibrazioni a breve distanza dall’installazione. Inoltre non richiedono gas di riferimento per effettuare le misure e hanno un basso costo di manutenzione.

Caratteristiche principali:
– “design” compatto e dimensioni contenute per una maggiore robustezza e minore ingombro;
– ottimo rapporto qualità-prestazioni-prezzo, soprattutto per le versioni Oem-Custom;
– affidabilità nel tempo (nessun problema di deriva in tempi medio-lunghi, anche oltre i normali sei mesi di continuo utilizzo);
– servizio di assistenza tramite Baggi anche a livello internazionale (Europa, America, Asia ecc);
– certificato taratura costruttore;
– diversi campi di misura disponibili (alcuni dei quali da -110 a +20 °C e da -80 °C a +20 °C);
– elettronica con uscita analogica 4-20 mA e sistemi portatili con camera di misura interna per evitare contaminazioni con l’ambiente esterno
– elevata qualità del sensore che consente di ottenere ottime prestazioni come: velocità di risposta, precisione e ripetibilità;
– filtro a protezione dell’elemento di misura.

Marcatura Ce; disponibile anche in versione a sicurezza intrinseca per zone pericolose Eex ia IIC T5 con certificazione Cenelec.
I trasmettitori con uscita analogica possono essere completati con una serie di svariati accessori che consentono di ottenere la massima flessibilità e qualità della misura come: riduttore di pressione, “holder” di misura, indicatore digitale (fino a 3 allarmi, con uscita analogica ritrasmessa e uscita seriale) e filtri di protezione; barriera zener ed alimentatore per la versione a sicurezza intrinseca.

Le unità portatili, disponibili anch’esse per zona pericolosa, sono complete di una propria custodia di trasporto e sono di facile e sicuro utilizzo grazie alla camera interna di misura; per alcune versioni è inoltre disponibile la sonda remota per il monitoraggio del dew-point direttamente in linea alle condizioni operative di esercizio.
Per i costruttori sono disponibili delle versioni “custom” che consentono di mantenere le prestazioni sopra descritte a costi altamente competitivi, soprattutto nelle versioni “trasmettitore + indicatore digitale”.

Grazie alla loro elevata affidabilità, semplicità d’installazione e d’uso, i trasmettitori di dew-point della Baggi trovano facilmente impiego in svariate applicazioni in molti settori industriali. Alcuni esempi di applicazione possono essere: essiccatoi, linee di aria compressa, linea di metano, gas tecnici, controllo condense.

Baggi Srl
Tel. 02 715547
baggi@baggi.com