Riello Ups e Vycon: accordo per l’efficienza

Pubblicato il 26 ottobre 2010

Il produttore di gruppi di continuità Riello Ups ha concluso un accordo con Vycon, autorevole operatore attivo a livello mondiale nel campo degli accumulatori di energia a sistema rotante, per la commercializzazione in ambito Emea degli innovativi sistemi a volano VDC (Voltage Direct Connect), ad alta efficienza energetica, in alternativa o in affiancamento alle batterie ‘lead acid’.

Grazie a questo accordo Riello Ups offrirà ai propri partner commerciali in Italia, Europa, Medio Oriente e Africa, una nuova opportunità di business, resa ancor più forte dal carattere di esclusiva territoriale e dal livello d’innovazione tecnologica dei prodotti. Riello Ups compie così un ulteriore progresso sulla strada dell’energia pulita e della eco-sostenibilità, intrapresa e portata avanti con coerenza nel tempo, concretizzandola anche con iniziative quali il sistema di etichettatura ecologica dei propri Ups denominato ‘ecolevel’. “L’accordo con Vycon rafforza e completa la gamma di soluzioni che proponiamo ai clienti” ha dichiarato Roberto Facci, direttore commerciale estero di Riello Ups. “La tecnologia dei VDC è estremamente interessante per numerosi settori, da quello finanziario a quello bancario, dalla sanità ai servizi informatici e ai datacenter. Integrare questi sistemi con le soluzioni di Riello Ups sarà quindi un indiscutibile vantaggio per i nostri clienti”.

Ecologici, affidabili ed efficienti al 99,4%, i VDC sono batterie meccaniche a volano che accumulano energia cinetica con una massa rotante. Mancando la corrente, il generatore del VDC converte l’energia cinetica in elettrica, alimentando gli apparati protetti dall’Ups per il tempo necessario all’entrata in funzione del generatore di emergenza. Si tratta di soluzioni ideali per applicazioni che richiedono la massima affidabilità.

Rispetto alla tradizionale batteria lead acid, la tecnologia VDC riduce l’impatto ambientale in quanto non fa uso di piombo né acidi, e ha minime esigenze di raffreddamento rispetto ai sistemi a batteria. Inoltre, è estremamente compatta (un sistema da 300 kW si installa in soli 80 x 80 cm) e richiede manutenzione minima (sostituzione annuale dei filtri e della pompa dell’olio, con il sistema in piena operatività). Con una vita utile di 20 anni, questa tecnologia offre inoltre una notevole modularità: si espande semplicemente aggiungendo unità addizionali, senza conseguenze sulle capacità di carico o sul ciclo di vita. Velocissima nel ciclo di scarica-ricarica, sopporta un elevato numero di cicli, e non richiede onerose sostituzioni, abbassando così il TCO (Total Cost of Ownership), di manutenzione e di smaltimento. Installazione e messa in funzione sono semplici, agevoli e veloci.

“Siamo lieti di questa partnership” ha dichiarato Frank DeLattre, presidente di Vycon. “I gruppi di continuità di Riello Ups e i settori a cui si rivolgono sono complementari con i nostri sistemi a massa rotante ed energia pulita”.

Riello UPS: www.riello-ups.com

Vycon: www.vyconenergy.com
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x