Rich Mac 2005: al via la rassegna della chimica

Pubblicato il 4 ottobre 2005

Con un convegno di apertura promosso da Federchimica, si inaugura oggi Rich-Mac 2005, la rassegna internazionale della chimica e delle apparecchiature chimiche e per analisi, ricerca, controlli e biotecnologie, che si svolgerà fino al 7 ottobre a fieramilanocity. L’edizione di quest’anno si caratterizza per essere la prima organizzata da Fiera Milano Tech (51% Fiera Milano, 49% Federazione Anie) in collaborazione con Bias Group, che fa parte del Gruppo internazionale VNU.

Nell’ambito di Rich-Mac 2005 saranno presentate le novità nel settore chimico quali: apparecchiature e prodotti per analisi, ricerca e controllo, chimica clinica, biotecnologie; apparecchiature e strumentazione per tecniche di laboratorio; macchine e componenti di processo; automazione, tecniche di misura, controllo e regolazione; pompe, compressori, valvole e raccorderia. Questa vasta offerta è in grado di favorire la competitività di molti settori manifatturieri e costituisce una risorsa preziosa per la tutela della salute e dell’ambiente. Si rivolge, quindi, a diverse tipologie di visitatori, tra i quali operatori di chimica industriale e clinica-analitica; ricercatori; tecnici di impianto e laboratorio; operatori di altri settori interessati alle applicazioni della chimica.

In questa edizione, Rich-Mac amplia i suoi confini e si propone sempre più come un evento ad alta integrazione tecnologica. In contemporanea con la rassegna, infatti, si terranno altri tre eventi:

· la seconda edizione di Aqua, mostra convegno delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione delle acque, dedicata alla “gestione globale del ciclo dell’acqua”;

· la terza edizione di Milano Energia, mostra convegno internazionale delle risorse e delle tecnologie energetiche;

· Expobiotech, area dedicata alle biotecnologie e alle loro applicazioni nei settori farmaceutico, ambientale, agro-alimentare, cosmetico.

I convegni – ai quali è prevista la collaborazione di Federchimica, Associazione Energia di Anie, Fast (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), Gisi (Gruppo Imprese Strumentazione Italia), Cogen Europe (European Association for the Promotion of Cogeneration), European Hydrogen Association, Aeit (Federazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni), Aidic (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica), AIS-ISA Italy Section (Associazione Italiana Strumentisti-Instrumentation Systems and Automation Society), Osservatorio Nazionale Nuove Energie, Laboratorio 2000, Tecnoalimenti, Anit (Associazione Nazionale Isolamento Termico e Acustico), Politecnico di Milano, Gruppo Chimici di Assolombarda, Sci (Società Chimica Italiana) – tratteranno temi d’attualità quali la realtà e le prospettive dell’energia in Italia e nel mondo, la chimica per la tutela dei beni culturali, il monitoraggio delle acque.

Nell’ambito di Rich-Mac si terrà anche il terzo convegno annuale ECRN (European Chemical Regions Network), evento nel quale sono coinvolte la Regione Lombardia e Fondazione Fiera Milano.

Contatti: Davide Grassi, Ufficio Stampa Fiera Milano Tech, tel. 02.3264393, fax 02.3264284, davide.grassi@fieramilanotech.it – Mario Gargantini, Ufficio Stampa Bias Group, tel. 02.66070151 – fax 02.66070146, pressoffice@bias-net.com