Rafforzare l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici
Socomec ha lanciato delle soluzioni di accumulo progettate per aumentare la capacità di ricarica delle stazioni EV attraverso il Peak Shaving (taglio dei picchi di potenza) e la massimizzazione dell'autoconsumo, garantendo inoltre la flessibilità della rete e una maggiore resilienza della stessa
Le nuove soluzioni di stoccaggio dell’energia sviluppate da Socomec, produttore globale di apparecchiature elettriche per conversione, commutazione, monitoraggio e misurazione, stanno contribuendo a rafforzare l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici (EVCI) in applicazioni particolarmente impegnative in termini di potenza (Fast & Ultra-Fast Charging), senza la necessità di costosi e spesso impossibili aggiornamenti della rete elettrica di alimentazione tradizionale.
Potenza disponibile, flessibile e resiliente per la riduzione dei costi e la gestione dell’energia
Sunsys HES L di Socomec è un sistema di accumulo che nasce per ambienti esterni e che unisce tecnologie collaudate per creare una soluzione all-in-one realmente pronta all’uso, stabilendo nuovi standard in termini di sicurezza del prodotto, affidabilità ed applicazione.
Il sistema non richiede grandi modifiche alle infrastrutture elettriche esistenti e alla distribuzione BT (collegamento lato AC) ed offre una notevole flessibilità per future espansioni in potenza ed energia.
Le batterie in dotazione al sistema di accumulo sono agli ioni di litio con tecnologia LFP, fornite in collaborazione con il produttore CATL.
Il sistema Sunsys HES L di Socomec integra, nel suo innovativo sistema di controllo, le applicazioni ON-OFF grid, per applicazioni di backup, e taglio dei picchi, per l’alimentazione dei carichi indipendentemente dalla saturazione della rete.
Inoltre, include la funzione di ottimizzazione di autoconsumo, particolarmente efficace nella gestione dei costi energetici, in abbinamento con la produzione locale di energia rinnovabile.
Grazie a queste applicazioni è possibile massimizzare la potenza operativa dei terminali superando i limiti della rete elettrica, evitando i costi elevati di aggiornamenti della rete e garantendo, al tempo stesso, un carico più stabile.
Inoltre, è possibile creare una aggregazione tra i sistemi di accumulo Sunsys per fornire servizi di rete secondo disponibilità e aumentando, in questo modo, le revenue del sito.
Un nuovo standard nell’accumulo di energia
Sunsys HES L si basa su due armadi principali, modulari ed espandibili:
- un armadio di conversione e controllo (SUNSYS C-Cab L)
- un armadio batteria (SUNSYS B-Cab L)
Il sistema di gestione e controllo integra tutte le applicazioni utili a massimizzare l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, ridurre i costi energetici, massimizzare la potenza disponibile e garantire il backup di emergenza, oltre che la compatibilità con sistemi di controllo esterni per aumentare le potenzialità.
“Questa nuova tecnologia consente di superare grandi ostacoli infrastrutturali in termini di diffusione dei veicoli elettrici e sviluppo delle rinnovabili, veri motori della transizione energetica.
L’installazione può essere facilmente replicata e trasportata in luoghi in cui esistono vincoli di rete aumentandone la resilienza, riducendo le emissioni di CO2 ed i costi di gestione energetici.
Grazie alla sua capacità di fornire una tale ampiezza di servizi ed applicazioni integrate sarà uno dei maggiori catalizzatori del processo di transizione energetica del quale noi ed i nostri clienti sono e saranno attori primari”, afferma Pasquale Di Donna, ESS Business Developer.
Contenuti correlati
-
Noleggio operativo delle colonnine di ricarica, Domorental apre nuove opportunità per le aziende impegnate nella transizione elettrica
Un nuovo servizio alle aziende che si avvicinano alla mobilità elettrica: è quanto offre Domorental grazie alla collaborazione strategica con Enel X. La soluzione prevede che Domorental si occupi del noleggio operativo delle infrastrutture di ricarica per...
-
Mobilità elettrica: whitepaper d Murata sui progressi tecnologici che la rivoluzioneranno
Murata Manufacturing, uno dei principali produttori di componenti elettronici su scala mondiale, ha annunciato la pubblicazione di un whitepaper sul futuro della mobilitò, dal titolo: “Driving the Future: Enhancing Electric Mobility and Vehicle Safety with Murata’s Charging...
-
Muoversi in elettrico
Soluzioni di automazione, altamente standardizzate e al contempo flessibili, sono essenziali per lo sviluppo di strategie di elettrificazione nel comparto dei trasporti Tecnologie e sistemi scalabili, adattabili e modulari, oltreché altamente intelligenti e improntati a efficienza e...
-
E-mobility per tutti
Installazione semplice e veloce di una stazione di ricarica rapida in corrente continua, modulare, grazie a componenti in formato 19” L’installazione di una stazione di ricarica rapida in corrente continua (c.c.) richiede generalmente adeguate competenze tecniche ed...
-
Mobilità elettrica: l’industria cresce, nonostante le difficoltà
Nel 2024, le auto elettriche vendute nel mondo potrebbero raggiungere i 17 milioni di unità. Il mercato è guidato, nell’ordine, da Cina, Europa e Stati Uniti, ma una transizione di massa verso il trasporto elettrico sarà possibile...
-
Nuovi cuscinetti termici ad alte prestazioni da Parker Chomerics
La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation ha presentato i nuovi cuscinetti in elastomeri termoconduttivi Therm-A-GAP PAD 30, una soluzione ad alte prestazioni per i pacchi batteria per veicoli elettrici che si integra perfettamente nei processi di assemblaggio...
-
Riciclo automatizzato delle batterie con Bosch Rexroth
Aumenta a livello globale la presenza, e non solo sulle strade, di veicoli elettrici. In quest’ottica un ruolo di primo piano lo gioca sempre di più il riciclaggio delle batterie giunte a fine vita, e ciò in...
-
Gruppo Volkswagen si affida a onsemi per l’alimentazione dei veicoli elettrici
onsemi ha siglato un accordo pluriennale con il Gruppo Volkswagen, che ha scelto l’azienda come fornitore principale di una soluzione completa di power box che farà parte dell’inverter di trazione di prossima generazione della sua Scalable Systems...
-
Motori GVM di Parker Hannifin per applicazioni EV
Parker Hannifin amplia la gamma di motori CA a magneti permanenti (PMAC) e ad alta potenza Global Vehicle Motor (GVM). Il nuovo modello include due opzioni di dimensioni maggiori, che aumentano notevolmente la capacità di potenza per...
-
Green Silence Group, tecnologie sostenibili made in Italy per la transizione elettrica
Nel panorama in continua evoluzione delle tecnologie a supporto della transizione energetica e di applicazioni industriali sostenibili, nasce Green Silence Group, un nuovo polo italiano che unisce le competenze di tre aziende d’eccellenza nel campo delle applicazioni...