Ricarica efficiente per batterie AGV/AMR con gli alimentatori di Adavnced Energy
TTI Europe con la serie Artesyn LCM alimentatori AC-DC a uscita singola di Advanced Energy supporta la progettazione e lo sviluppo di stazioni di ricarica per robot mobili industriali e di servizio. Queste unità robuste e affidabili sono state concepite per una ricarica rapida ed efficiente delle batterie dei veicoli a guida automatica (AGV) e dei robot mobili autonomi (AMR) nelle stazioni di ricarica.
“Gli AGV e gli AMR intralogistici alimentati a batteria hanno un rapporto caricatore/veicolo di circa 1:3, e al loro interno sono dotati di un alimentatore CA-CC, come la serie LCM”, ha dichiarato Markus Lorenz, Director, Industry Marketing, Industrial EMEA TTI, “Queste unità ad alta efficienza forniscono una tensione costante al controller di carica della batteria, che può trovarsi nella stazione di ricarica stessa o essere integrata nel robot mobile”. Qualora non sia presente un controller di carica e si desidera che l’alimentatore carichi direttamente la batteria, è necessario monitorarne la tensione e regolare la tensione di uscita dell’alimentatore della serie LCM tramite PMBus in base alle uscite dello stato di carica (SoC) e dello stato di salute (SoH) del sistema di gestione della batteria”
All’interno della serie LCM sono disponibili cinque varianti, che vanno da 300 Watt a 3000 Watt. Offrono un’efficienza tipica a pieno carico fino al 93%, riducendo così i costi operativi e migliorando le prestazioni termiche. Molti modelli della serie non richiedono la conversione a bassa tensione. Le unità di front-end a uscita singola supportano ingressi operativi compresi tra 90Vca e 264Vca per l’uso globale, e un intervallo di ingresso più ampio compreso tra 85Vca e 264Vca per le serie LCM300 e LCM600.
La serie LCM è disponibile con tensioni di uscita di 12V, 15V, 24V, 36V e 48V. La serie LCM1500 viene offerta con un’uscita aggiuntiva di 28V, con 18V e 72V per la serie LCM3000. Tutte le uscite sono regolabili su una percentuale del loro valore nominale e pertanto, per adattarsi a tensioni di sistema non standardizzate, è possibile impostare qualsiasi tensione di uscita compresa tra 9,6 e 57,6 V. Inoltre, la capacità di condividere la corrente consente di collegare in parallelo più alimentatori per applicazioni di potenza superiore.
Il controllo digitale tramite l’interfaccia PMBus e l’interfaccia grafica consente di modificare la serie LCM per soddisfare le esigenze specifiche della stazione di ricarica. La correzione del fattore di potenza (PFC) è implementata internamente e offre un fattore di potenza tipico di 0,95, 0,98 o 0,99, a seconda del modello. Un FET di uscita in OR fornisce una protezione nel caso in cui una fonte di alimentazione di uscita si interrompa quando le unità della serie LCM sono collegate in parallelo. Le unità sono inoltre dotate di protezione da sovraccarico, sovratensione e sovratemperatura.
Le ventole a “velocità intelligente” variabile adattano la velocità della ventola ai requisiti di raffreddamento dell’alimentatore e alla corrente di carico. Questa modalità di gestione della ventola non solo consente di risparmiare energia, ma riduce anche l’usura della ventola, prolungandone la durata. Questi controlli della ventola, inoltre, mantengono molto bassi i livelli di rumore acustico, garantendo al contempo una gestione termica autonoma.
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