Repowering delle principali centrali Enel

Pubblicato il 8 novembre 2002

Dopo l’avvio nello scorso luglio di una prima turbina a gas Siemens nella centrale di Enel Produzione a Porto Corsini (Ravenna) è entrato ora in funzione un analogo turbogas da 250 MW.

La fornitura e la messa in servizio di queste due turbine, che costituiscono il cuore dell’impianto di Porto Corsini, rientrano in un vasto progetto Enel di repowering delle proprie centrali elettriche.

L’avvio della centrale ravennate, che entro la fine dell’anno porterà i due cicli combinati ad una potenza nominale complessiva di ben 740 MW, fa seguito alla recente attivazione di analoghe turbine a gas da 250 MW a La Casella (Piacenza).

La tecnologia Siemens verrà impiegata nel corso dei prossimi mesi anche nelle centrali Enel a Pietrafitta (Perugia) e Priolo Gargallo (Siracusa).

Questi progetti consolidano la partnership di Enelpower con il settore Power Generation (PG) di Siemens SpA, che svolge tra l’altro un rilevante ruolo d’interfaccia tra il proprio quartier generale di Monaco (Germania) ed il Gruppo Enel.