RefComp: efficienza energetica

Pubblicato il 26 ottobre 2011

La serie di compressori 134-IV di RefComp, che vanta un range amplissimo di impieghi, trova una delle migliori applicazioni in unità per produzione di acqua calda con pompe di calore, grazie alle sue caratteristiche specifiche: azionamento a inverter e adattabilità delle geometrie di scarico alle condizioni di lavoro. Questa tipologia di compressore a vite, come le altre serie funzionanti con fluido ecologico R134a, risponde inoltre in modo ottimale al requisito richiesto proprio dalla tipologia di impianti con pompe di calore, cioè una certa stabilità nel meccanismo di funzionamento.

Le pressioni in gioco si mantengono, grazie a queste serie, a valori non troppo elevati così come le temperature di scarico.

La tecnologia dell’inverter, grazie alla possibilità di regolare la capacità frigorifera, consente massimo risparmio energetico e incremento dell’efficienza, a ridotti regimi di rotazione, grazie alle diminuite perdite di carico interne sia nelle sezioni di scarico sia di mandato. Maggior efficienza è assicurata anche grazie ai minori raffreddamenti addizionali necessari, conseguenza della minor temperatura del gas allo scarico e dell’olio.

Per l’utente, molteplici sono i vantaggi che si traducono in risparmio, alcuni in termini di spesa (come il possibile utilizzo di una sola unità anziché due), altri in termini di spesa ed efficienza, come la totale affidabilità dell’impianto, la semplificazione dello stesso (si risparmia il raffreddatore dell’olio) e caratteristiche tecniche esclusive (possibilità di regolazione ampia, elevato numero di avviamenti orari, riduzione stress del motore all’avvio e degli organi in movimento).

RefComp: www.refcomp.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x