Recordati: risultati positivi nel primo semestre 2002

Pubblicato il 25 luglio 2002

Il Comitato Esecutivo di Recordati ha esaminato oggi i risultati economici consolidati preliminari di Gruppo relativi al primo semestre 2002. Tali risultati unitamente alla relazione sulla gestione saranno sottoposti per l’approvazione al Consiglio di Amministrazione, già convocato per il 31 luglio 2002.

Le vendite nette consolidate sono state pari a 254,0 milioni di euro(213,7 milioni di euro nel primo semestre 2001) con un aumento del 18,9%, dovuto allo sviluppo del portafoglio prodotti per il 12,6% e al consolidamento di Sophartex per il 6,3%.

La crescita è stata interamente realizzata nel settore farmaceutico (+25,3%). Particolarmente positive le vendite farmaceutiche internazionali che sono aumentate del 29,6% grazie soprattutto alla crescente e continua affermazione del farmaco originale Zanidip (lercanidipina) nei mercati nei quali è commercializzato.

Il settore chimica farmaceutica ha invece subito una contrazione delle vendite (-5,2%) per il permanere di una forte pressione sui prezzi, soprattutto su alcune linee di prodotto. Complessivamente le vendite internazionali sono aumentate del 18,2% e continuano a rappresentare circa il 60% di quelle totali.

L’utile operativo, pari al 14,7% delle vendite, è cresciuto da 31,0 milioni di euro a 37,4 milioni di euro (+20,7%) grazie al positivo andamento del settore farmaceutico.
L’utile netto è cresciuto da 17,6 milioni di euro a 20,8 milioni di euro con un incremento del 18,3%.

Il Comitato Esecutivo ha inoltre esaminato il progetto relativo all’acquisizione di una unità produttiva in Irlanda.

Tale unità sarà destinata alla produzione di principi attivi originali ed in particolare a quella della lercanidipina per i licenziatari internazionali, alcuni dei quali localizzati in Irlanda.

Nel nuovo sito l’investimento complessivo sarà di circa 25 milioni di euro nei prossimi tre anni.