Record di candidature per la terza edizione del Premio Impresa Ambiente

Pubblicato il 6 dicembre 2007

Il Premio 2007 ha registrato, rispetto alla passata edizione, un incremento del 57% nel numero delle candidature, a dimostrazione che, negli ultimi anni in Italia, è notevolmente cresciuto il numero di aziende che hanno fatto dell’attenzione all’ambiente un asset strategico per la competitività; di imprenditori guidati da una nuova filosofia del fare impresa; di organizzazioni che riconoscono l’esigenza di una costante relazione tra attività economiche e ambiente naturale.

Le candidature passeranno ora al vaglio della giuria, composta da esperti del settore, che sceglierà i quattro vincitori (uno per ogni categoria) e deciderà a chi assegnare, tra una rosa di 49 candidati, il Premio Speciale Giovane imprenditore, riconoscimento riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40, che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione e attività di ricerca dedicate allo sviluppo ecosostenibile.

Il Premio, a cadenza annuale e diviso in quattro categorie (miglior gestione, miglior prodotto, miglior processo, migliore cooperazione internazionale), è promosso da Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere, Camere di Commercio di Roma e Milano e rappresenta un’occasione per utilizzare l’ambiente come “motore” economico essenziale per essere competitivi a livello europeo e favorire la crescita delle imprese italiane.

I 137 progetti in concorso sono stati presentati da aziende, provenienti da tutto il territorio nazionale, che mirano a rispondere alle esigenze di sviluppo del presente senza compromettere la capacità di crescita delle generazioni future.

La Regione capofila per numero di progetti in gara è la Lombardia con 36 candidati, seguita dall’Emilia Romagna con 19 iscritti, dal Lazio con 15, dalle Marche con 11. A seguire Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto con 8 progetti ciascuna, Campania con 7, Umbria e Puglia con 6, Piemonte con 5, Friuli VG, Calabria e Sicilia con due 2 ciascuna, Liguria e Sardegna con un solo progetto a regione.

La rosa delle candidature copre l’intero panorama aziendale: si va, infatti, dalla grande azienda con oltre 250 dipendenti (18 iscritti), alla media azienda (24), dalla piccola aziende (28) fino alla microazienda (44), all’ente pubblico (10), alle imprese pubbliche (2) e alle Ong (1).

Per quanto riguarda il Premio Speciale Giovane Imprenditore si evidenzia un dato interessante, infatti il 47% dei candidati proviene dal Centro Italia, mentre il 30% dal Nord e il 23% dal Sud e Isole.

Le imprese vincitrici saranno premiate nel corso della cerimonia che si terrà al Tempio di Adriano di Roma il 19 dicembre alle ore 10.00 e saranno ammesse di diritto a partecipare all’edizione 2008 dell’European Business Awards for the Environment, promosso dalla Commissione Europea (DG Ambiente), per riconoscere e sostenere le organizzazioni che abbiano contribuito allo Sviluppo Sostenibile.