Rec completa e vende quattro impianti fotovoltaici in Sardegna

Gli impianti a terra installati in Sardegna si avvalgono di una combinazione di pannelli solari Rec ad alte prestazioni che si estendono per un’area di circa 16 ettari. Questi impianti evitano emissioni CO2 e hanno ridato vita a due aree inutilizzate.

Pubblicato il 28 agosto 2013

Rec, azienda attiva nella fornitura di soluzioni per il fotovoltaico, ha sviluppato, realizzato, finanziato e venduto quattro impianti nelle località sarde di Villacidro (4.986 kW), Pischedda (996,4 kW), Ulmos (901,6 kW) e Lula (990 kW) per una potenza totale installata di 7,87 MW.

Si tratta di quattro impianti a terra destinati a Ikav Global Energy, ramo del fondo di investimenti lussemburghese Ikav Sicav Fis che acquista impianti fotovoltaici in Europa a vantaggio dei propri stakeholder, principalmente fondi europei di assicurazione e pensione. Il consulente in materia di investimenti è la società Ecoprime di Amburgo, che ha fornito assistenza al fondo in fase di identificazione, selezione e trattative di vendita.

“Un ottimo ritorno economico (ROI) è di fondamentale importanza per la scelta di un investimento in campo solare. Grazie all’esperienza consolidata di un fornitore globale come Rec, la qualità e le prestazioni di questi impianti in Sardegna rappresentano un ottimo investimento per il fondo”, ha affermato Constantin von Wasserschleben, Direttore di Ikav.

Gli ultimi progetti, composti da circa 31.000 pannelli solari Rec, sono già collegati alla rete elettrica. Ogni anno, producono 12,5 MWh di energia solare destinati alle utenze della regione. Gli impianti sono stati pianificati, sviluppati e realizzati da Rec Systems, che ha già dato prova di elevate competenze e capacità organizzative a investitori e clienti di tutto il mondo con progetti chiavi in mano per un totale di oltre 130 MW.

Gli impianti a terra installati in Sardegna utilizzano una combinazione di pannelli solari Rec 245 e 255 Peak Energy ad alte prestazioni che, insieme, coprono un’area di circa 16 ettari. Oltre ad evitare notevoli emissioni CO2, questi impianti hanno dato nuova vita a due aree un tempo inutilizzate e destinate oggi a produrre energia solare, verde e pulita.

“Siamo felici di poter continuare a operare nel settore fotovoltaico italiano. I nostri quattro impianti sardi hanno una potenza nominale totale di poco inferiore agli 8.000 KWp”, ha affermato Matthias Ermer, Amministratore Delegato di Rec Systems. “Grazie a un’eccellente collaborazione con partner e azionisti locali in fase di costruzione e sviluppo, questo progetto è stato completato in un arco di tempo molto breve”.

Questi ultimi progetti riflettono la volontà di Rec d’impegnarsi attivamente in tutti i principali mercati europei. Con un irraggiamento solare elevato, prezzi dell’energia in costante aumento e una consolidata esperienza nel fotovoltaico, l’Italia è il luogo ideale per l’installazione di impianti fotovoltaici, nonostante la scadenza delle tariffe incentivanti del quinto Conto Energia.

“In Italia, l’era degli incentivi per l’energia solare è terminata. Prevediamo tuttavia l’introduzione di nuovi crediti d’imposta, in grado di trainare il mercato e attrarre investimenti di dimensioni inferiori, fino a 200 kW”, ha commentato Matthias Ermer. Con questo progetto, Rec ha consolidato la propria reputazione di fornitore solido e affidabile di impianti solari chiavi in mano e rafforzato la propria capacità di sfruttare nuove opportunità sia in questo mercato in continua evoluzione, sia in altri mercati europei.

 

Rec: http://www.recgroup.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x