Radicigroup: precisazioni sull’allarme relativo all’intaso “cancerogeno” dei campi sintetici

Pubblicato il 21 aprile 2006

RadiciGroup, infatti, non solo opera da anni nel settore dei campi artificiali attraverso la produzione del filo per l’erba sintetica Radigreen, ma è da sempre impegnato a diffondere conoscenza e competenza tra i produttori e gli utilizzatori dei campi in erba sintetica perché possano effettuare scelte di qualità, efficaci anche nel medio-lungo periodo.

La conoscenza e la tutela della qualità dei prodotti è fondamentale, perché è l’unico modo per garantire la salute e la sicurezza degli utilizzatori finali.

RadiciGroup è quindi fortemente impegnato a rispondere alle esigenze di informazione, di garanzia e di chiarezza provenienti da coloro che sono interessati all’utilizzo dei campi artificiali. RadiciGroup sottolinea che l’allarme non riguarda i campi di calcio in erba sintetica in generale, né tutte le gomme da intaso.

Come evidenziato dalle stesse analisi, l’allarme riguarda esclusivamente l’intaso ottenuto dal riciclaggio dei copertoni di pneumatici. Questo tipo di intaso (SBR in gergo tecnico) può contenere tracce di Ipa, idrocarburi policiclici aromatici utilizzati appunto nella produzione dei pneumatici.

RadiciGroup ritiene che le analisi di laboratorio richieste dalla Lega Nazionale Dilettanti e svolte dall’Istituto superiore della Sanità siano le benvenute, in quanto permettono appunto di fare chiarezza nel settore. Notizia tanto più positiva se si pensa che l’Italia in questo modo è la prima nazione nel mondo a sollevare in modo concreto il problema della possibile tossicità per l’ambiente e per la salute dell’uomo di alcune sostanze che vanno a comporre l’intaso dei campi in erba artificiale.

RadiciGroup resta quindi in attesa, insieme al resto dei protagonisti di questo settore industriale, dei risultati finali che scaturiranno dalle analisi dell’Istituto Superiore di Sanità riguardo la tossicità per l’ambiente e la salute dell’uomo delle sostanze che vanno a comporre l’intaso SBR.