Raccordi a pressare per tubazioni in PE

Pubblicato il 31 maggio 2004

Nelle installazioni civili i raccordi a pressare sono ormai considerati come la tecnologia più attuale. Con il nuovo sistema Viega Geopress per i tubi in PE diviene finalmente possibile per la prima volta utilizzare il più economico e sicuro sistema a pressare anche nel terreno, per acqua potabile, gas e teleriscaldamento. In questo modo vengono soddisfatte le richieste più severe sotto ogni aspetto: i componenti Geopress possono essere installati senza problemi anche in presenza di pioggia e gelo. La resistenza alla trazione, alla flessione ed alla pressione dei raccordi, che nel terreno vengono sottoposti a sollecitazioni estreme, vengono garantite, tra l’altro anche da un anello di fissaggio integrato nel raccordo.

Il sistema utilizzato finora nelle normali installazioni, consistente nel riscaldamento e saldatura delle tubazioni in PE è molto oneroso: il residuo d’acqua nelle tubazioni deve essere eliminato, il cantiere deve essere protetto dall’umidità, e la rete può essere ricollegata soltanto dopo una lunga fase di raffreddamento. Grazie alla tecnologia a freddo del sistema Geopress di Viega queste difficoltà diventano un ricordo del passato. Con la nuova generazione di raccordi, i tubi in plastica in PE idonei all’impiego, nelle dimensioni da 20 a 63 mm di diametro esterno, possono essere collegati in piena sicurezza. Dopo la semplice rimozione dell’elemento di tenuta fornito all’origine con un elemento di tenuta in EPDM è persino possibile l’impiego in tubazioni di alimentazione per teleriscaldamento (fino a 95 °C). Questo rappresenta in ogni caso un risparmio di tempo e di denaro. Per ogni raccordo il risparmio di tempo rispetto alla tradizionale saldatura supera il 50%.

L’alta affidabilità del nuovo sistema, anche in caso di riparazioni, si dimostra, per esempio, nell’eventualità di rotture delle tubazioni, quando valvole difettose impediscono la completa intercettazione dell’acqua. Anche nel caso di abbondante fuoriuscita di acqua, il tratto danneggiato può essere rapidamente riparato e l’alimentazione ripristinata.