Protocollo di Kyoto: l’ONU accredita l’ente di certificazione DNV

Pubblicato il 24 novembre 2005

DNV (Det Norske Veritas), tra i principali enti di certificazione a livello mondiale, ha ricevuto dall’ONU l’accreditamento per le attività di verifica indipendente dei risultati dei progetti basati sul CDM, uno degli strumenti introdotti dal Protocollo di Kyoto per promuovere la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. DNV è il primo organismo accreditato in tutto il mondo per queste attività di verifica.

La decisione è stata adottata dal CDM Executive Board, i cui membri sono nominati dai Paesi aderenti alla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC – United Nations Framework Convention on Climate Change). Lo scorso anno, DNV era già stata la prima società accreditata per la fase di convalida dei medesimi progetti CDM ed è, attualmente, l’organismo accreditato nel maggior numero di settori. Inoltre, in questo mercato detiene il 60% dei progetti registrati dal CDM Executive Board.

Il Protocollo di Kyoto ha introdotto i cosiddetti “meccanismi flessibili” finalizzati a una riduzione efficiente sul piano economico delle emissioni di gas serra, responsabili del riscaldamento del pianeta e del conseguente cambiamento del clima. Il “Clean Development Mechanism”, in particolare, permette ai Paesi industrializzati e alle loro aziende di acquisire crediti negoziabili – sotto forma di “certificati di emissione” – in cambio del finanziamento di progetti mirati alla riduzione delle emissioni nei Paesi in via di sviluppo. Questi ultimi ottengono così una nuova fonte di finanziamento per il proprio sviluppo sostenibile e le aziende dei Paesi industrializzati possono rispettare i propri vincoli.

Tutti i progetti CDM devono essere obbligatoriamente convalidati da un organismo di terza parte accreditato che ha il compito di accertare il rispetto dei requisiti previsti dal Protocollo, in modo che possano effettivamente derivarne crediti negoziabili. Dopo l’implementazione dei progetti, è previsto un ulteriore intervento di una terza parte allo scopo di verificare i risultati ottenuti e la loro coerenza con gli obiettivi prefissati.

DNV, oltre alla convalida e verifica CDM, offre anche servizi di auditing e verifica indipendente relativi agli altri strumenti previsti dal Protocollo di Kyoto: Joint Implementation ed Emission Trading. In questi casi, l’obiettivo della riduzione è perseguito attraverso lo sviluppo di progetti in Paesi industrializzati (Joint Implementation) e lo scambio internazionale dei crediti in derivanti dalla riduzione delle emissioni oltre la soglia stabilita per ogni Paese o impresa (Emissions Trading). L’offerta DNV comprende anche servizi per la convalida indipendente dei report sulle emissioni che un numero crescente di aziende inserisce nelle proprie comunicazioni annuali agli stakeholder.

Per tutti questi servizi DNV ha ottenuto diversi accreditamenti: UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change), Chicago Climate Exchange, Californian Climate Action Registry, UK Emissions Trading Scheme.