Prosegue la crescita di Ricicla

Pubblicato il 12 novembre 2002

Si è chiusa la 6a edizione di Ricicla, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e delle sostenibilità ambientali.

Inaugurata lo scorso 6 novembre dal Presidente della Provincia di Rimini, Ferdinando Fabbri, la manifestazione ha offerto un colpo d’occhio d’eccezione su tecnologie, attrezzature, prodotti e servizi riguardanti l’intero ciclo del rifiuto: dalla raccolta, al trasporto, al trattamento e smaltimento, fino al riciclaggio e alla creazione di materiali rigenerati.

Un’area è stata dedicata alla bonifica dei siti contaminati; mentre stand istituzionali regionali hanno mostrato le soluzioni in materia di rifiuti del sistema-territorio. Interessante, sempre sul tema, l’iniziativa espositiva di Legambiente in collaborazione con Achab Group “I Progetti” una sorta di piazza virtuale dei Comuni e delle loro iniziative ambientali.

Ottima la partecipazione internazionale a Ricicla 2002 con aziende da Germania, Francia, Russia, Belgio e Spagna, oltre ad una serie di rappresentanze indirette.
Al debutto con successo in questa edizione la sezione dedicata alla sostenibilità energetica “Ricicla Energia” che, tramite l’area espositiva e seminari di caratura internazionale, si è concentrata sui diversi aspetti della sostenibilità energetica.

Fiore all’occhiello di Ricicla 2002 il fitto calendario, coordinato da Luciano Morselli del Dipartimento di Chimica industriale e dei materiali dell’Università di Bologna, di seminari ed eventi che adempie alla missione della manifestazione di porsi anche come riferimento scientifico e culturale di tutto l’apparato espositivo e commerciale.