ProMinent e la filtrazione dell’acqua

Pubblicato il 18 agosto 2015

La linea di filtri ProMinent è adatta per la filtrazione finale in impianti di depurazione civili e industriali, per la filtrazione di acque primarie e di processo nei cicli industriali, per la filtrazione di acque superficiali, ad uso potabile e negli allevamenti ittici.

Le concentrazioni di solidi sospesi in uscita inferiori ai 10 mg/L lo rendono il trattamento ideale a monte dei processi di disinfezione, che saranno in grado di lavorare in maniera più efficace e a consumi ridotti.

Il filtro funziona a gravità e in continuo. Si tratta di una macchina attenta al contenimento sia dei consumi energetici sia idrici, dato che i dischi entrano in rotazione solo durante le fasi di lavaggio, effettuato tramite ugelli spruzzatori che utilizzano solo acqua già filtrata, senza alcun consumo di acqua tecnica. Il filtro può essere installato in vasca in calcestruzzo o può essere nella versione con vasca di contenimento in acciaio inox Aisi 304/316, con quadro elettrico di comando e controllo a bordo macchina.

Nella foto si possono osservare i filtri a dischi rotanti installati in un impianto di depurazione misto a Roma. Due filtri da 14 dischi cadauno, con una superficie filtrante totale di 174 m2, sono in grado di trattare 1.600 m3/h con solidi sospesi in ingresso pari a 30 mg/L.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x