Farnell element14, il Development Distributor, ogni anno sposta oltre 10 tonnellate di rifiuti dalla discarica al suo programma di riciclaggio. Con il programma sono stati riciclati quasi due milioni di bobine e oltre 200.000 vassoi di componenti, fino ad arrivare a 83 tonnellate di rifiuti evitati fin dall’inizio del programma, nel 2011. Oltre 250 clienti in tutta Europa utilizzano il programma di riciclaggio di Farnell element14 che consente loro di restituire gratuitamente bobine vuote e vassoi di componenti JEDEC. Il programma di riciclaggio, unico nell’industria dei componenti elettronici, ha il vantaggio di far risparmiare soldi ai clienti riducendo allo stesso tempo drasticamente la produzione di rifiuti e di CO2.
Le bobine e i vassoi di componenti raccolti tramite il programma vengono trattati dal Social Enterprise Co-operative, Enabled Works ed Her Majesty’s Prison (HMP) Humber, associazioni con sede nel Regno Unito con il quale Franell element14 ha stretto una collaborazione, per eliminare le etichette e preparare gli articoli ad essere riutilizzati, creando così opportunità di lavoro per disabili e detenuti.
Daniel Dahan, Regional Sales Director, Europa centrale, di Farnell element14, afferma: “In qualità di distributore di successo del settore dell’elettronica, Farnell element14 si impegna a ridurre la quantità di rifiuti derivanti dalle sue attività. Il nostro programma di riciclaggio gratuito, disponibile per tutti i clienti in Europa, è parte di questo impegno che permette di far risparmiare soldi ai clienti e di far raggiungere loro l’obiettivo di ridurre il volume di rifiuti”.
Fabrizio Zanotta, M.P.M. Elettronica Srl, afferma: “Da un anno a questa parte stiamo partecipando alla raccolta. Il servizio funziona regolarmente e sicuramente continueremo a utilizzarlo in futuro.”
Il programma di riciclaggio di Farnell element14 ha vinto il premio Green Apple Award nel 2013.