Progetto Robinwood: il bosco come risorsa economica

Pubblicato il 12 aprile 2006

RobinWood è un progetto europeo finalizzato a recuperare un’idea antica, ma ancora oggi attuale: la cultura del bosco come risorsa economica utilizzabile dalle comunità locali nel campo delle produzioni forestali e come fonte pulita e alternativa di energia, ma anche elemento di prevenzione del dissesto idrogeologico e di valore per la sua naturalità.

L’utilizzo programmato delle risorse forestali favorisce, infatti, lo sviluppo di un’economia e di un’imprenditoria locale multifunzionale dedicata a più segmenti della filiera bosco-legno-energia comprendente anche aspetti turistici, artigianali, gastronomici. I benefici della gestione del bosco a filiera ricadono sul territorio locale con ritorni di tipo economico, ma anche sociale e ambientale.

I cinque partner europei del progetto RobinWood sono: la Regione Liguria (capofila del progetto), la Regione autonoma di Murcia (Spagna), le Regioni autonome di Košice e Prešov nella Slovacchia dell’Est, l’Autorità Forestale del Galles (Gran Bretagna) e la Land Brandeburgo (Germania). L’obiettivo di questi partner è quello di scambiarsi conoscenze, punti di vista e imparare reciprocamente per contribuire ad avviare la filiera legno-energia.