Tester per la diagnosi dei punti di ricarica veloci Profitest H+E Extra C da GMC
Tester per la diagnosi dei punti di ricarica veloci in DC per attacchi CCS Combo2, CHAdeMo e AC in conformità ISO 15118-1, DIN Spec 70121, DIN EN 61851-1/22/23/24
Le colonne di ricarica per Veicoli Elettrici sono sicure?
Chi ci garantisce che siano conformi alle norme internazionali?
Prima della loro attivazione sono state eseguite tutte le verifiche di sicurezza elettrica e funzionale utilizzando strumenti di misura adeguati e a norma?
Sono domande che di solito non si fanno, ma nel campo delle colonne di ricarica dei EV queste attività possono essere svolte solo con adeguata e specifica attrezzatura.
Profitest H+E Extra C proposto da GMC Instruments è stato ideato per verificare che le stazioni di ricarica veloci in DC con connettori CCS Combo, CHAdeMo o Tipo 2 in AC si comportino adeguatamente quando vengono collegati ai veicoli elettrici. Le verifiche sono obbligatorie durante la messa in servizio, dopo l’attività di manutenzione e riparazione, ma anche indicate per i controlli periodici.
Profitest H+E Extra C simula il veicolo elettrico inviando i segnali che ogni autovettura genera quando allacciato alla colonna di ricarica, i protocolli di comunicazione e la fase di carica per gli standard DC-CCS, CHAdeMO e AC Tipo2.
- CCS Combo 2 – ISO 15118-1, DIN SPEC 70121
- CHAdeMo – versione 0.9.1, 1.0.0., 1.0.1, 1.1,
- AC Tipo 2 – DIN EN 61851-1/22/23/24
Abbinato a Profitest Prime è possibile eseguire le verifiche di sicurezza elettrica per l’effettiva efficacia delle protezioni contro lo shock elettrico e cortocircuiti. In particolare devono essere svolte le seguenti verifiche:
- Misura della continuità del conduttore di protezione
- Misura della resistenza di anello DC (resistenza interna o ZLOOP)
- Verifica della soglia di intervento dell’IMD, con distacco dell’alimentazione al superamento dei valori limite prescritti
- Misura dell’isolamento tra due punti di ricarica DC
- Misura della tensione di contatto
- Misura della tensione residua
Profitest H+E Extra C si pone come lo strumento più efficace e affidabile nella verifica delle colonne di ricarica elettrica, l’attività di verifica impiega tempi molto brevi, in pochi minuti è possibile determinare lo stato di conformità delle infrastrutture presente e la memoria interna permette di salvare tutti i dati rilevati. Un ampio display consente di eseguire l’attività e di controllare ogni fase di lavoro, mentre il software abbinato permette di redigere Protocolli di Verifica conformi.
Contenuti correlati
-
Noleggio operativo delle colonnine di ricarica, Domorental apre nuove opportunità per le aziende impegnate nella transizione elettrica
Un nuovo servizio alle aziende che si avvicinano alla mobilità elettrica: è quanto offre Domorental grazie alla collaborazione strategica con Enel X. La soluzione prevede che Domorental si occupi del noleggio operativo delle infrastrutture di ricarica per...
-
Muoversi in elettrico
Soluzioni di automazione, altamente standardizzate e al contempo flessibili, sono essenziali per lo sviluppo di strategie di elettrificazione nel comparto dei trasporti Tecnologie e sistemi scalabili, adattabili e modulari, oltreché altamente intelligenti e improntati a efficienza e...
-
Nuovi cuscinetti termici ad alte prestazioni da Parker Chomerics
La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation ha presentato i nuovi cuscinetti in elastomeri termoconduttivi Therm-A-GAP PAD 30, una soluzione ad alte prestazioni per i pacchi batteria per veicoli elettrici che si integra perfettamente nei processi di assemblaggio...
-
Riciclo automatizzato delle batterie con Bosch Rexroth
Aumenta a livello globale la presenza, e non solo sulle strade, di veicoli elettrici. In quest’ottica un ruolo di primo piano lo gioca sempre di più il riciclaggio delle batterie giunte a fine vita, e ciò in...
-
Gruppo Volkswagen si affida a onsemi per l’alimentazione dei veicoli elettrici
onsemi ha siglato un accordo pluriennale con il Gruppo Volkswagen, che ha scelto l’azienda come fornitore principale di una soluzione completa di power box che farà parte dell’inverter di trazione di prossima generazione della sua Scalable Systems...
-
Motori GVM di Parker Hannifin per applicazioni EV
Parker Hannifin amplia la gamma di motori CA a magneti permanenti (PMAC) e ad alta potenza Global Vehicle Motor (GVM). Il nuovo modello include due opzioni di dimensioni maggiori, che aumentano notevolmente la capacità di potenza per...
-
Sede Siemens sempre più sostenibile col nuovo impianto fotovoltaico e colonnine per la ricarica
È stata raggiunta un’ulteriore tappa nel percorso di decarbonizzazione intrapreso da Siemens, presso il suo quartier generale a Milano: si amplia l’impianto fotovoltaico e la disponibilità di colonnine per la ricarica elettrica, a testimonianza di come digitalizzazione...
-
Con Ionetic batterie “democratiche” per i veicoli elettrici
Rockwell Automation collabora con Ionetic, una startup britannica impegnata a rendere accessibili le batterie per veicoli elettrici a case automobilistiche di piccole e medie dimensioni. Il costo di sviluppo delle batterie EV per la progettazione di nuovi...
-
Elettrificazione: Parker Hannifin svela falsi miti e luoghi comuni
Martedì 4 giugno 2024 Parker Hannifin terrà il tech talk “Expert Insights” dal titolo “Mobile Electrification: Myths and Misconceptions” (“Elettrificazione mobile: falsi miti e luoghi comuni“). Per la prima volta, oltre a un esperto Parker Hannifin, un...
-
Veicoli elettrici, opportunità e insidie per l’industria delle auto
Il passaggio ai veicoli elettrici rappresenta un percorso impegnativo per i produttori automobilistici. Aziende consolidate che da sempre producono veicoli con motori a combustione si stanno avventurando in un mondo completamente nuovo di piattaforme per veicoli. Stanley...