Produzione di idrocarburi Eni nel terzo trimestre 2002

Pubblicato il 28 ottobre 2002

L’Amministratore Delegato dell’Eni, Vittorio Mincato, ha presentato recentemente a Port Harcourt in Nigeria nel corso dell’incontro con investitori e analisti internazionali i risultati raggiunti dall’Eni nei primi nove mesi dell’anno.

Nel corso dell’incontro è stato presentato l’andamento della produzione di idrocarburi dell’Eni nel terzo trimestre di quest’anno, cresciuta dell’8%, che ha raggiunto 1,445 milioni di barili al giorno al netto dei tagli nei Paesi Opec (che hanno avuto un effetto di circa 22 mila boe).

La crescita complessiva nei primi nove mesi è stata del 7%, migliorando la crescita del 6,5% conseguita nel corso del primo semestre. Tale risultato è in linea con l’obiettivo di produrre nel 2005 1,7 milioni di barili al giorno di idrocarburi, così come fissato nel Piano Strategico 2002-2005.

L’Amministratore Delegato Vittorio Mincato ha evidenziato inoltre l’importanza delle attività Eni in Nigeria e lo sviluppo che queste avranno nei prossimi anni. Nel corso dell’incontro sono state illustrate le attività dell’Eni riguardanti la tutela della salute, la sicurezza sul lavoro, la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo di solide e proficue relazioni con le comunità locali con cui opera la Società petrolifera italiana.

L’Eni inoltre sarà tra le prime compagnie petrolifere che operano in Nigeria a raggiungere l’obiettivo fissato dal progetto “Zero Gas Flaring”, lanciato dal governo nigeriano nel 2000. L’obiettivo dell’Eni è di ridurre il gas bruciato in atmosfera dal 45% del 2000 a meno del 5% nel 2004.