Primo semestre positivo per Henkel Italia

Pubblicato il 26 agosto 2002

Nel primo semestre 2002, la filiale italiana del Gruppo Henkel ha registrato vendite per 341 milioni di euro con un incremento del 5,2% rispetto ai risultati ottenuti nello stesso periodo dello scorso anno (324 milioni di euro).

Il profitto operativo (Ebit), valutato in 53 milioni di euro, è cresciuto rispetto al primo semestre 2001 (43,9 milioni di euro). A tale incremento ha contribuito la vendita straordinaria del marchio Bostik (marzo 2002). Il rendimento del capitale investito (Roce) è stato del 38,3%, con un aumento dell’8% sull’anno precedente.

Il risultato ante imposte è pari a 29 milioni di euro, in aumento rispetto ai circa 24 milioni di euro registrati nello stesso periodo del 2001.

Ciascuna Divisione ha inciso differentemente sul fatturato (semestre 2002) Henkel Italia. Nello specifico: Detersivi/prodotti per la pulizia della casa per il 49%; Adesivi al Consumo e per uso professionale per il 12%; Cosmetica/igiene personale per il 16%;Technologies (Adesivi Industriali per il 13% – Surface Technologies per il 10%).

Per quanto riguarda il Gruppo Henkel, pur in uno scenario economico difficile, il secondo trimestre (aprile-giugno 2002) ha fatto registrare vendite pari a 2,49 miliardi di euro con un risultato operativo (Ebit) di 168 milioni di euro.