Primavera 2011: è di scena la 17ª edizione di Termoidraulica Clima Ecoenergie

Pubblicato il 3 dicembre 2010

Un’occasione per parlare dei vantaggi economici e dei benefici ambientali ottenibili grazie al ricorso a impianti termoidraulici di ultima generazione, ma anche un momento per gli operatori di settore per aggiornarsi sui trend che guideranno la crescita del comparto nei prossimi mesi e per creare nuove relazioni e accordi commerciali. Sono questi i punti focali su cui si concentrerà la 17ª edizione di Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011, mostra dedicata al settore dell’impiantistica idrotermosanitaria e della climatizzazione organizzata da Senaf, che si terrà a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 aprile 2011.

La manifestazione è diventata negli anni un appuntamento particolarmente atteso dagli operatori di settore, che in un unico spazio possono informarsi sulle più importanti innovazioni impiantistiche e sviluppare sinergie produttive nell’ottica di promuovere lo sviluppo e la crescita del comparto.

Tra gli aspetti che saranno trattati nella prossima edizione figurano i vantaggi ottenibili mediante le operazioni di ristrutturazione sia sul piano del miglioramento della qualità abitazioni degli edifici, sia sotto il profilo del risparmio economico. Basti pensare che, dal punto di vista ambientale, il risparmio energetico e quindi la riduzione delle emissioni inquinanti grazie all’utilizzo di dispositivi ecocompatibili va dai 70 kWh al mq mediamente consumati da un’abitazione tradizionale europea – in Italia si parla di 130 kWh – ai 33 kWh al mq di una casa energeticamente adeguata. Dal punto di vista monetario, invece, prendendo ad esempio di riferimento un appartamento di 100 mq, si passa da una spesa annua che oscilla tra 1.500 – 2.000 euro per il riscaldamento di un casa tradizionale, ai circa 160 euro annui necessari a climatizzare un appartamento in classe A.

Un argomento di grande interesse per gli utenti finali, ma soprattutto per gli impiantisti, è quello degli incentivi messi a disposizione dal Governo, che stanno spingendo molti proprietari di immobili a valutare la possibilità di ristrutturare in chiave ecosostenibile. Si amplia così il parco di potenziali clienti delle 97.328 aziende di impiantistica per il riscaldamento e la climatizzazione e per le 92.621 aziende di impiantistica idrotermosanitaria presenti sul territorio italiano e registrate al sito Infoimprese.it. Grazie agli incentivi statali, infatti, chi si impegna in lavori di ristrutturazione che implicano un miglioramento del rendimento energetico può beneficiare di un bonus pari al 55%, recuperabile in cinque anni, con un limite di 60 mila euro.

In questa 17° edizione il percorso fieristico si articolerà in tre macro-aree, identificate sulla base dei diversi ambiti applicativi (Impianti Residenziali, Impianti per il Terziario e il Commercio, Impianti industriali). Saranno invece sette le aree merceologiche, ognuna delle quali dedicata alla trattazione di un determinato argomento: Area Caldo (riscaldamento; antincendio; regolazione automatica), Area Freddo (condizionamento; refrigerazione, ventilazione; canalizzazioni; pompe per i sistemi di condizionamento), Area Ecoenergie (impianti, sistemi, pannelli fotovoltaici; pompe di calore; sistemi geotermici) con in particolare l’Area Ecofuoco dedicata alle caldaie, stufe e termo camini a biomasse, e l’Area Ecosolare dedicata a impianti, sistemi e pannelli solari termici, Area acqua (tecnica sanitaria; trattamento acque; tubi e raccordi; componentistica per impianti: valvolame, raccorderia, accessori; pompe a immersione), Area bagno (rubinetteria; sanitari; termo arredi), Area informatica e servizi (software; servizi internet; pc e workstation; accessori; servizi), Area tecnica (antinfortunistica; attrezzeria, utensileria, elementi di fissaggio; furgoni attrezzati; strumentazione di misura, prova e controllo).

Senaf: www.senaf.it/termopadova



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x